• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville senza fiori e pochi foglie. Come mai?

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere come mai la mia pianta di Bongoville e in queste condizioni? sembra ferma, ha poche foglie.
Forse perché siamo nel mese di marzo e quindi ha superato il periodo di freddo? oppure può darsi che ha bisogno di concime e su un vaso di 38 cm

Allegati

• IMG-20160324-WA0004.jpg
    IMG-20160324-WA0004.jpg
    283,6 KB · Visite: 15
  • IMG-20160324-WA0005.jpg
    IMG-20160324-WA0005.jpg
    254,4 KB · Visite: 10
  • IMG-20160324-WA0003.jpg
    IMG-20160324-WA0003.jpg
    286,6 KB · Visite: 11
  • IMG-20160324-WA0002.jpg
    IMG-20160324-WA0002.jpg
    267,4 KB · Visite: 7

giallocrema

Giardinauta Senior
Quindi è a est? La bouganvillea non è mai sazia di sole.
Io al nord la tratto come un' annuale né più né meno di una petunia. Andrebbe rinvasata con terriccio fresco molto drenante perché forse 38 cm è un po' poco.Ad ogni modo è viva e vegeta..

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Quindi è a est? La bouganvillea non è mai sazia di sole.
Io al nord la tratto come un' annuale né più né meno di una petunia. Andrebbe rinvasata con terriccio fresco molto drenante perché forse 38 cm è un po' poco.Ad ogni modo è viva e vegeta..
Non capisco perché le petunie hanno bisogno sempre di sole? Il terriccio è di 7 mesi fa

giallocrema

Giardinauta Senior
No non hai capito: da me la bouganville soffre troppo d'inverno e poi per recuperarla ce ne vuole. Alla fine se non crepa vien fuori un esemplare spelacchiato

giallocrema

Giardinauta Senior
Vedo dal profilo che sei di Catania per cui per te non dovrebbe essere un problema il freddo. Semmai è il vaso che non è molto capiente, insomma delicatamente rinvasala.

Stefano De C.

Florello Senior
Si se hanno un vaso piccolo fanno più fatica.
Il problema non è affatto il freddo, cmq anche la mia che pure sta in posizione soleggiata (e anche più fredda di catania, sebbene l'inverno è stato molto mite), non è molto che sta mettendo le nuove foglie

angelone54

Guru Giardinauta
La pianta non è sofferente anzi, a ben vedere, ha dei nuovi germogli. L'esposizione a nord est è sbagliata, pregiudica la fioritura. Il vaso da 38 cm per ora va bene. Per la crescita utilizza un buon concime granulare; se riesci a posizionare la pianta a sud est/ sud ovest fai bingo.

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
La pianta non è sofferente anzi, a ben vedere, ha dei nuovi germogli. L'esposizione a nord est è sbagliata, pregiudica la fioritura. Il vaso da 38 cm per ora va bene. Per la crescita utilizza un buon concime granulare; se riesci a posizionare la pianta a sud est/ sud ovest fai bingo.
La pianta non si trova a nord-est ma è a ovest io mi regolo in base l'Etna

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Scusa ma su un post precedente hai evidenziato le ore di sole diretto: 7,00-10,30; fosse esposto a ovest avrebbe il sole del pomeriggio sino al tramonto.
Mi sono messo di fronte alla pianta il petto di fronte la pianta. E mi dice l'applicazione del telefono Ovest.
Oppure mi dovevo mette la pianta alle spalle? Ho allegato foto

Allegati

• Screenshot_2016-03-31-12-08-10.jpg
    Screenshot_2016-03-31-12-08-10.jpg
    581,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Al di la di quello che può segnalarti un telefonino la cosa più importante e precisa è data dalla direzione dell'irraggiamento diretto del sole sul tuo balcone. Se i raggi, come hai scritto, arrivano solo dalle 7,00 del mattino fino alle 10,30 significa che sei esposto a levante (nord/est, est). A ponente (ovest) il sole tramonta quindi i raggi arrivano dalle 15,00 in poi.:)

Alto