• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville perde i fiori

laalis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Un paio di settimane fa, rientrando dalla Sardegna decido di passare in serra e di acquistare una bella pianta di bouganville da portare a casa, nella ridente campagna emiliana.

La pianta era all'esterno in serra e mostrava bellissimi fiori lilla seppur con foglie delicate e molli.
Bene, una volta a casa la rinvaso in un vaso di terracotta, metto sustrato e terriccio universale, la annaffio e da qualche giorno noto che ha iniziato a seccare tutti i fiori, che lentamente cadono a terra. La pianta é esposta a sud, appoggiata al muri di casa.

Attendo che la terra si asciughi e aggiungo concime Cifo Bio Oro.

Quale potrebbe essere la causa? Lo stesso da rinvaso? Allego foto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se si rinvasano piante in fioritura l'effetto è quello di perdere i fiori. Succede sempre con tutte le tipologie di piante.
Inoltre una pianta in serra (non abituata al sole) messa contro un muro in pieno sole è già tanto che non si sia bruciata.

Lascia che cadano i fiori. Non concimare (con la terra nuova non serve) e dai modo alla pianta di stabilizzarsi.
Dalle un posto meno soleggiato e caldo.

Ste
 

laalis

Aspirante Giardinauta
Grazie del gentile riscontro.
Stavo mettendo in discussione la tipologia di terriccio.
Io ho utilizzato terriccio universale, ma ho letto che consigliano terriccio per piante mediterranee con sustrato di Biglie di argilla espansa, per un migliore drenaggio.
Pensi dovrei cambiare terriccio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla descrizione delle foglie delicate e molli sembra una come la mia, presa un mese e mezzo fa, rinvasata, ha perso i fiori, ma adesso ha ripreso a farli da un paio di settimane
nel rinvaso ho mischiato al terriccio una buona dose di pomice, mai concimato, perchè appunto era terriccio nuovo
 
Alto