• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville

strarathuza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia ragazza mi ha fatto una sorpresa acquistando una bouganville, il problema e' che da noi l'inverno e' particolarmente rigido quindi mi si propongono 2 possibilita': tenerla in vaso e ricoverarla in appartamento durante la stagione fredda o interrarla e ricoprirla con apposititi teli-serra, (operazione che fra l'altro eseguo con successo su una pianta di banano...)voi che ne dite? Altro problema, e' di una specie rampicante, riesco ad adattarla a cespuglio? grazie e ciao.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao.
Secondo me ti conviene tenerla in vaso... per quanto riguarda il cespuglio, magari ci riesci, ma tende a diventare molto alta!
:Saluto:
 

strarathuza

Aspirante Giardinauta
grazie x il consiglio, pero' mi chiedo: il vaso dovra' essere particolarmente grande come penso? e come fare per i sostegni ?
 

elle61

Guru Giardinauta
Potresti postare una foto, intanto.
Giusto per vedere il suo stato attuale e per ipotizzare insieme come potrebbe diventare.

elle
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
30082008119.jpg

Immagine161.jpg

ahahahaha :cool3: non ho idea se puoi "educarlo" :Saluto:
 

strarathuza

Aspirante Giardinauta
So bene cosa sono in grado di fare, purtroppo dalle mie parti come ho detto in inverno si scende tra i meno5 e meno 10 dubito sopravviva... tu dove abiti x avere risultati cosi' strabilianti?
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
So bene cosa sono in grado di fare, purtroppo dalle mie parti come ho detto in inverno si scende tra i meno5 e meno 10 dubito sopravviva... tu dove abiti x avere risultati cosi' strabilianti?

Ciao Stra scusa se ho inserito le mie foto era per scherzare..la pianta in realtà è nella casa al mare Gallipoli (LE)...faccio il tifo per te
 

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :ros:...
Marirosa in effetti fà scena perchè è risalito lungo la parete per circa tre metri attorcigliandosi e sbucando poi sul terrazzo...da dove lo abbiamo fatto salire su una struttura...lui ha fatto il resto:azz:...ha 15 anni :D
Immagine160.jpg

a tutti voi e a stra:love:
 

strarathuza

Aspirante Giardinauta
non mi sono offeso, solo una piccola venatura di gelosia... Ragazzi io veramente avrei chiesto un piccolo consiglio, so che noi patiti del verde sfruttiamo ogni occasione per gloriarci delle nostre piccole creature... :) ma vorrei tuttavia risolvere al più presto il mio problema !grazie ancora...
 

sara1

Giardinauta Senior
io ce l'ho da due anni in un vaso quadrato del 42. in inverno l'ho portata in casa ed e' sopravvissuta. questa settimana la metto fuori. non e' cresciuta tanto e credo che tenendola potata puoi gestirtela come vuoi
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,anch'io la tengo in un vaso da 5 anni e in autunno la ritiro in una stanza poco riscaldata.Da una settimana l'ho messa fuori e ha messo tutti piccoli getti.Appena non piove più cambio vaso perchè il vaso di adesso non è molto grande,nel corso del tempo che ce l'ho ho cambiato 2 volte il vaso.
 

julia

Aspirante Giardinauta
intutte a due le mie bouganville quest anno non ci sono fogli... questo inverno e stato tremendo con temperature -2 o -3 .Vedeno le foto mi datte speranzze di vita delle mie "piccole"
ecco come sono adesso
IMG_8845.JPG


non so se si puo considerare verde o secco?
IMG_8846.JPG


IMG_8836.JPG
 
Alto