• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville morta o addormentata?

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno dei vostri consigli. Abito in Emilia e ho in vaso sul balcone una bouganville. La primavera scorsa dopo essere sopravvissuta all’inverno (coperta) e non aver perso nemmeno troppo foglie, è diventata bellissima tanto che ha pure fiorito tutta estate.
Coi primi freddi l’ho coperta come l’inverno precedente e lasciata nella stessa posizione. Questa volta ha perso tutte le foglie (sono diventate gialle e punteggiate di nero) e ad oggi è totalmente spoglia. Non ha fatto un inverno rigido da pensare ad una possibile gelata. Ora visto che le temperature sono ormai sui 20 gradi l’ho scoperta ed è totalmente al sole. Non capisco se sia morta (tagliando alcuni rami alternano i verde chiaro al giallo con il centro rosso) o se ancora “addormentata”. Io non la vedo bene. Che posso fare? È normale perché ancora no. Ha fatto caldo?

danielep

Florello Senior
Le bouga sono diverse e diversa la resistenza al freddo.
Ho riscontrato che, a parità di origine ( talea- quindi agamica) , quelle tenute in serra (fuori) sono tra le ultimissime a sbocciare!
Le malattie fungine colpiscono, dopo, piante stentate e indebolite...

Ultima modifica:
Alto