• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville in vaso

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato una bouganville da tenere in vaso perché abitando in provincia di varese la voglio ritirare in casa nei mesi invernali.
E un paio di mesi che ce l’ho e sta crescendo ma non fa fiori… voi cosa mi consigliate?!?… potrebbe essere che prende poco sole? Potrebbe essere dovuto al tempo che non è stato molto clemente in questo periodo?…
Insomma la pianta sembra godere di buona salute perché cresce a vista d’occhio ma non ne vuole sapere di fiorire…
Aspetto consigli grazie in anticipo
Ciao

tartina

Master Florello
io ne ho una nelle stesse condizioni, comprata a inizio primavera con la vegetazione molto indietro, ora sta crescendo bene, ma neanche un fiore...
l'unico ramo fiorito è quello che aveva già un piccolo accenno di fiori quando l'ho comprata...
ho pensato sia perchè il mattino le fanno ombra due alberi, ma è al sole tutto il pomeriggio però

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao. La mancata o scarsa fioritura è dovuta a diversi fattori: devi tenere presente che le piante acquistate sono cresciute grazie ad un clima ideale (temperatura e umidità costante ecc.). Venir meno questi parametri, perchè difficilmente realizzabili alle nostre latitudini e in particolar modo qui al nord Italia, espone la pianta a stress vegetativo e a un lungo tempo prima di adattarsi al nuovo ambiente. Pensare che possa continuare a fiorire in maniera copiosa è pertanto poco probabile. Non bisogna però scoraggiarsi. Occorre aver pazienza: se il primo, secondo o terzo anno fioriranno poco e tardi è da mettere sul piatto.
La pianta dovrebbe essere esposta per più tempo possibile al sole, facendo attenzione ad annaffiarla in tarda serata o al mattino presto. Per ricevere più calore inoltre consiglio di farla crescere su di un muro in modo che possa ricevere di notte quel minimo di calore irradiato dallo stesso e in inverno coprirla con il tessuto non tessuto quando ancora è piccola.
Evitare di potarla drasticamente se non dopo parecchi anni in particolar modo per le varietà specatbilis, buttiana (quelle per intendersi dalle grosse brattee che fioriscono a " grappolo", perchè lo fanno sul ramo dell'anno precedente). Potete invece sempre tagliare i rami secchi e suggerisco di farlo quando compaiono le prime foglie perchè al nord germoglia tardi e spesso ad inizio primavera si pensa sia secca.
Annaffiare con concime liquido ogni 10 giorni circa.
Queste le mie bouga "varietà Buttiana" a Milano, alte tre metri e nate da talee otto anni fa. Per me quest'anno un inaspettato e bel traguardo. Attendo poi la fioritura a estate inoltrata della spectoglabra di anni 13.

Allegati

• mini_1718394549967.jpg
    mini_1718394549967.jpg
    42,6 KB · Visite: 11
  • mini_1718394549975.jpg
    mini_1718394549975.jpg
    46,1 KB · Visite: 12
  • mini_1718394549982.jpg
    mini_1718394549982.jpg
    41,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema di chi ha aperto il post è quello di dover ritirare la pianta in inverno.
Non può quindi farla correre lungo un muro e nemmeno metterla in un vaso troppo grande.

Queste due limitazioni appunto limitano di molto la possibilità di far crescere questa pianta in modo rigoglioso.

E' un rampicante e, come tale, vuole arrampicarsi. Vuole correre lungo una struttura in modo tale da potersi sviluppare alla luce, al sole ed al caldo.

Pensare di ricoverare una pianta come questa in casa in inverno è veramente difficile.

Ste

myzio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le mie non hanno trovato difficoltà a crescere in vasi da 25X25.
Mi è capitato spesso di vederle nelle regioni costiere centrali e del sud di grandi dimensioni, quasi dimenticate nei vasi senza foglie e ricoperte solo da fiori a riprova della rusticità, freddo permettendo.
Le bouga hanno un portamento sarmentoso, cioè devono essere aiutate per arrampicarsi. Sarebbe quindi utile capire che varietà ha acquistato o aggiungere una foto per capire se possono essere in qualche modo contenute.

Alto