• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville foglie perse inverno Milano

alpalpaca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho appena scoperto dal tnt la mia bouganville piantata in vaso sul terrazzo e purtroppo ho notato che ha perso tutte le foglie nonostante sia stata ben coperta.
Premetto che mi trovo a Milano e ho preso la pianta a marzo dello scorso anno quindi è il primo inverno che ce l'ho, è cresciuta in pochissimo tempo tantissimo arrivando a 2 metri e mi dispiacerebbe molto se dovesse essere morta.
Ho notato che i rami sembrano ancora vivi e ho letto qui da qualche parte che può capitare d'inverno che perdano foglie, quindi in base alle foto che allego dite che è il mio caso? che le foglie ricresceranno?
 

Allegati

  • 58C59D84-B561-4C8E-99EA-74B15D8CF297.jpeg
    58C59D84-B561-4C8E-99EA-74B15D8CF297.jpeg
    287,4 KB · Visite: 15
  • 10B3A69B-24D6-4825-A43E-EF0DAADBA386.jpeg
    10B3A69B-24D6-4825-A43E-EF0DAADBA386.jpeg
    314,5 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, sono anche io in provincia di Milano, la mia sverna in un locale non riscaldato, da diversi anni, ma perde comunque tutte le foglie, per cui ritengo che non sia un problema
se la tua dovesse avere avuto problemi non è la perdita di foglie il segnale, perchè rientra nella norma
 

alpalpaca

Aspirante Giardinauta
ciao, sono anche io in provincia di Milano, la mia sverna in un locale non riscaldato, da diversi anni, ma perde comunque tutte le foglie, per cui ritengo che non sia un problema
se la tua dovesse avere avuto problemi non è la perdita di foglie il segnale, perchè rientra nella norma

Ciao,
grazie mille, quindi in teoria dovrebbe riprendersi ed a breve dovrebbero ricrescere le foglie??
 

alpalpaca

Aspirante Giardinauta
i rametti però mi sembrano molto scuri... c'è del verde se gratti un pochino?
Ciao,
forse è la foto che rende più scuro, comunque ho provato a grattare proprio ora è sotto è uscito il verde della pianta, allego foto, fammi sapere cortesemente se è un buon segnale
 

Allegati

  • 389F51C2-BDB6-4EB6-95EF-F7F06963421B.jpeg
    389F51C2-BDB6-4EB6-95EF-F7F06963421B.jpeg
    103,5 KB · Visite: 14

alpalpaca

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un buon segno allora!
Grazie, le foglie secche che ci sono le tolgo io oppure aspetto che cadano da sole?
 

tartina

Master Florello
Dovrebbe essere un buon segno allora!
Grazie, le foglie secche che ci sono le tolgo io oppure aspetto che cadano da sole?
anch'io sono alle prime armi con la bouganville... l'unica differenza è che io ho una bouganville resistente al freddo...
la mia ha su ancora i fiori tutti secchi, ma non mi sento di staccarli perchè ho paura, tirando, di strappare magari parte della corteccia a cui possano essere ancora ben attaccati...
con le foglie tu prova a passarci una mano, se senti che vengono via bene staccale, altrimenti lascia fare alla pianta...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io lo scorso anno ho piantato affianco a una specto glabra (la varietà più resistente al freddo) anche una sanderiana (la classica bouganville insomma), beh la sanderiana ha perso le foglie solo il giorno della bufera di vento che c'è stata quest'inverno a Milano (non ricordo il giorno), nessuna delle 2 è stata coperta da alcun che, hanno già i primi segnali di risveglio.
 

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Con il freddo è normale che perda le foglie. L'anno scorso le hanno perse i miei (in vaso) in riviera ligure che sono grossi e hanno il tronco, quindi a milano penso sia quasi impossibile averli sempreverdi. Sembravano morti e poi sono sbocciati di colpo.
Quest'anno non ne hanno quasi perse, è stato un inverno molto caldo qui.
 

alpalpaca

Aspirante Giardinauta
la cosa che mi preoccupa è che ad oggi di nuove foglie o gemme non se ne vedono neanche l’ombra!
 
Ultima modifica:
Alto