• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville con foglie chiuse

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
La mia buoganville è da un po di tempo che è sofferente e presenta tt le foglie chiuse. Da cosa puó dipendere? Le annaffiature sono regolari (a terreno asciutto) e per favorire il drenaggio ho messo dell argilla espansa sul fondo. Prende sole dalle 9 alle 18. Potrebbe essere questo il problema il troppo caldo? Che qui a napoli in queti giorni siamo sopra i 30 gradi. Aiutatemi non vorrei perderla! (La pianta è stata messa a dimora qualche mese fa)
image.jpeg image.jpeg

angelone54

Guru Giardinauta
Se è solo da pochi mesi può dipendere dal tipico stress del rinvaso. Nove ore di sole diretto sono parecchie ma questa pianta le sopporta benissimo. Probabilmente questa pianta, prima dell'acquisto, riceveva molto meno sole per cui occorre darle il tempo di adattarsi. La cosa più importante è l'innaffiatura. Nove ore al sole la pianta si disidrata occorre bagnarla spesso.;)

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ho impostato l impianto di irrigazione in modo che tra un annaffiatura e l altra il terreno risulti bello asciutto. ( annaffia lunedi sera e venerdi sera) devo aumentare l irrigazione a 3 volte la settimana?? Sto notando anche che il gelsomino piu o meno sta avendo lo stesso problema e sta nella stessa posizione della bouganville. Volendo stando sotto una struttura per tende posso aprirle e far stare le piante piu all ombra. Posso fare cosi? O aumento le irrigazione a 3 la settimana?

angelone54

Guru Giardinauta
In piena estate e col caldo che fa(dalle vostre parti) io la bagnerei tutti i giorni. Se hai fatto un buon drenaggio l'acqua in eccesso svicola via e il terriccio non si impregna. Se usi le tende ci sarà un calo o stentata fioritura ma niente di preoccupante.

Alto