• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sofferente dopo trapianto

Andyxx

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovissimo del forum e mi sono iscritto spinto dagli utilissimi consigli che date e in quanto appassionato di piante neofita ho bisogno di riscontri da gente più esperta come voi. Due settimane fa ho trapiantato in vaso un ortensia blu acquistata in negozio. La pianta sta in balcone all ombra (pochissimo sole diretto se non per una mezz'ora al mattino presto). Ho utilizzato terra e concime per acidofile e nel fondo del vaso ho messo argilla espansa per favorire il drenaggio Dell acqua. Da alcuni giorni la pianta sembra molto sofferente e i fiori molto mosci così come anche le foglie come potete vedere in foto. Le annaffiature sono molto regolari da cosa può dipendere questo fatto? IMG-20220416-WA0002.jpg
 

Allegati

  • IMG-20220416-WA0000.jpg
    IMG-20220416-WA0000.jpg
    132,5 KB · Visite: 2

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai fatto le cose per bene durante il trapianto, probabilmente è una reazione allo stress dell’operazione fatta durante il periodo di fioritura. Essendo una pianta forzata, è abituata al clima della serra, a trattamenti specifici per mantenerla in vita in spazi ridotti, anche se hai migliorato la sua situazione dandole un vaso più grande, sta reagendo come può agli stimoli diversi cui è stata sottoposta. Inoltre come stagione è avanti, le ortensie che vivono all’esterno non hanno ancora emesso i fiori perché è ancora presto.
Per aiutarla a recuperare taglia i fiori ormai appassiti, non credo si rialzeranno. La pianta è concentrata ad ambientarsi a livello radicale e la parte aerea ne risente. Non bagnarla in continuazione, lascia che il terriccio si asciughi tra un’irrigazione e l’altra e aspetta. Piano piano riprenderà forza e le foglie si alzeranno, togli le parti che continueranno a seccare e vedrai che emetterà nuova vegetazione.
 

Andyxx

Aspirante Giardinauta
Se hai fatto le cose per bene durante il trapianto, probabilmente è una reazione allo stress dell’operazione fatta durante il periodo di fioritura. Essendo una pianta forzata, è abituata al clima della serra, a trattamenti specifici per mantenerla in vita in spazi ridotti, anche se hai migliorato la sua situazione dandole un vaso più grande, sta reagendo come può agli stimoli diversi cui è stata sottoposta. Inoltre come stagione è avanti, le ortensie che vivono all’esterno non hanno ancora emesso i fiori perché è ancora presto.
Per aiutarla a recuperare taglia i fiori ormai appassiti, non credo si rialzeranno. La pianta è concentrata ad ambientarsi a livello radicale e la parte aerea ne risente. Non bagnarla in continuazione, lascia che il terriccio si asciughi tra un’irrigazione e l’altra e aspetta. Piano piano riprenderà forza e le foglie si alzeranno, togli le parti che continueranno a seccare e vedrai che emetterà nuova vegetazione.
Ho capito grazie mille. In effetti stamani ricontrollandola ha diverse foglie ormai secche e anche i fiori non se la passano bene. Un ultima cosa per il taglio dei fiori, come dicevo non sono molto pratico, per tagliare quelli ormai purtroppo secchi, a che altezza del ramo devo tagliare? Grazie mille e buona Pasqua
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Buona Pasqua anche a te.
Io taglierei lasciando due o tre coppie di gemme partendo dalla base. Da quel che si vede metà ramo se ne andrà.
Ho visto che la pianta presenta un paio di rami con un accenno di fiori nuovi in cima, prova a lasciarli e vedi se riesce a portarli avanti.
 
Alto