• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville che perde foglie

alexia62

Giardinauta
Scusate, ma da un po' di giorni noto che la mia bouganville sta perdendo molte foglie....la tengo in una veranda molto luminosa e annaffio circa una volta a settimana...è stata fiorita fino a dicembre ed era bellissima...:confuso:..cosa mi consigliate?
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
Ciao! io ho portato a casa una bouganville qualche mese fa e dopo una settimana ha perso tutte le foglie, subito dopo però tenendola in casa al caldo ha ripreso a fare nuovi steli e foglioine Vedi l'allegato 131821
quindi credo che mettendola in casa al caldo si possa tranquillamente riprendere anche la tua.
 

alexia62

Giardinauta
Ciao! io ho portato a casa una bouganville qualche mese fa e dopo una settimana ha perso tutte le foglie, subito dopo però tenendola in casa al caldo ha ripreso a fare nuovi steli e foglioine Vedi l'allegato 131821
quindi credo che mettendola in casa al caldo si possa tranquillamente riprendere anche la tua.
In casa?....ma è enorme,non ci sta di sicuro.....:boh:pensi sia quello il problema?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Coriano, vicino a Rimini. Non conosco il clima dalle tue parti. Se tende a gelare fai bene a portarla dentro. Il fatto che perda le foglie ha poca importanza. Fuori le perderebbe ugualmente col rischio(se gela) di perdere anche i rami portanti. Se invece la temperatura non scende sotto i 6° puoi lasciarla fuori coprendola con teli tnt(soprattutto il vaso) bagnandola ogni 10 gg. senza abbondare e di giorno!
La veranda non deve essere riscaldata e devi areare almeno una volta al giorno. Un dottore non ti avrebbe risposto meglio! Scherzo :lol:ciao
 

alexia62

Giardinauta
Coriano, vicino a Rimini. Non conosco il clima dalle tue parti. Se tende a gelare fai bene a portarla dentro. Il fatto che perda le foglie ha poca importanza. Fuori le perderebbe ugualmente col rischio(se gela) di perdere anche i rami portanti. Se invece la temperatura non scende sotto i 6° puoi lasciarla fuori coprendola con teli tnt(soprattutto il vaso) bagnandola ogni 10 gg. senza abbondare e di giorno!
La veranda non deve essere riscaldata e devi areare almeno una volta al giorno. Un dottore non ti avrebbe risposto meglio! Scherzo :lol:ciao
Grazie dottore!!!
Dunque la bouganville è in una veranda molto luminosa e non riscaldata, di fuori non penso proprio perché anche adesso sta nevicando e qui la notte gela spesso.....
Allora è sufficiente bagnarla ogni 15 giorni?...quindi è fisiologico che perda foglie?....intanto grazie! ciao:lol:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Controlla la temperatura nella veranda! Ovvio che se scende sotto i 6° potrebbero sorgere problemi alle radici. Onde evitare spiacevoli inconvenienti dovresti riscaldarla portando la temperatura almeno a 10°-12°. Le foglie è l'ultimo dei problemi. In primavera dovrai potare e concimare, la pianta :ciglione:ne sarà riconoscente.
 

alexia62

Giardinauta
Controlla la temperatura nella veranda! Ovvio che se scende sotto i 6° potrebbero sorgere problemi alle radici. Onde evitare spiacevoli inconvenienti dovresti riscaldarla portando la temperatura almeno a 10°-12°. Le foglie è l'ultimo dei problemi. In primavera dovrai potare e concimare, la pianta :ciglione:ne sarà riconoscente.
Potrei coprire il vaso con della plastica?...riscaldarla è un pò difficile....comunque aspetto fiduciosa la primavera ,per potare e concimare....poi mi dirai come farlo...:confuso:,intanto continuo ad innaffiarla una volta a settimana?...niente concime adesso, vero?
Grazie angelone per ora!!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Copri il vaso con del 1000 bolle o nome simile. Lo usano per avvolgere oggetti frangibili nelle spedizioni.
Lascia passare l'aria sul lato superiore(terra) e bagnala ogni 10gg di giorno. Ora il concime non serve la pianta sta "riposando". In primavera devi tagliare tutto ciò che vedi di brutto. L'importante è di non accorciare troppo i rami portanti(quelli più spessi) basta 1/4 della loro lunghezza. Le ramificazioni più fini puoi tagliarle a filo dei rami suddetti. La luna deve essere calante. Tieni presente che le potature rinforzano e sviluppano le radici per cui dovrai tenere sotto controllo il vaso. La pianta ha bisogno di tanta terra per cui.....:rolleyes:
 

Stefano De C.

Florello Senior
E normale che la bouganvillea perda le foglie, almeno parzialmente, in zone dove gli inverni sono freddini. Lo fanno anche qui, nulla di strano
 

Stefano De C.

Florello Senior
Controlla la temperatura nella veranda! Ovvio che se scende sotto i 6° potrebbero sorgere problemi alle radici. Onde evitare spiacevoli inconvenienti dovresti riscaldarla portando la temperatura almeno a 10°-12°. Le foglie è l'ultimo dei problemi. In primavera dovrai potare e concimare, la pianta :ciglione:ne sarà riconoscente.

Ma questo non è vero, qui (e anche la mia), sopravvivono da anni atemeprature inferiori a 6°C (la mia ha retto benissimo anche il gelo del febbraio 2012).
La bouganvillea glabra può reggere brevi gelate fino a -5°C
 

alexia62

Giardinauta
Copri il vaso con del 1000 bolle o nome simile. Lo usano per avvolgere oggetti frangibili nelle spedizioni.
Lascia passare l'aria sul lato superiore(terra) e bagnala ogni 10gg di giorno. Ora il concime non serve la pianta sta "riposando". In primavera devi tagliare tutto ciò che vedi di brutto. L'importante è di non accorciare troppo i rami portanti(quelli più spessi) basta 1/4 della loro lunghezza. Le ramificazioni più fini puoi tagliarle a filo dei rami suddetti. La luna deve essere calante. Tieni presente che le potature rinforzano e sviluppano le radici per cui dovrai tenere sotto controllo il vaso. La pianta ha bisogno di tanta terra per cui.....:rolleyes:
grazie Angelone!....terrò presente...
 

alexia62

Giardinauta
E normale che la bouganvillea perda le foglie, almeno parzialmente, in zone dove gli inverni sono freddini. Lo fanno anche qui, nulla di strano
Stefano, quello che non capisco è il fatto che la bouga che tolsi dalla terra e misi nel vaso (ricordi?) sta benissimo e non perde foglie, mentre quella che è sempre stata in vaso e ha fiorito fino a dicembre continua a perdere foglie...:confuso:come mai?...Entrambe stanno in veranda che è come una serra fredda e le annaffio uguale....non riesco a spiegarmi ciò :boh:....
 

marif

Aspirante Giardinauta
Stefano, quello che non capisco è il fatto che la bouga che tolsi dalla terra e misi nel vaso (ricordi?) sta benissimo e non perde foglie, mentre quella che è sempre stata in vaso e ha fiorito fino a dicembre continua a perdere foglie...:confuso:come mai?...Entrambe stanno in veranda che è come una serra fredda e le annaffio uguale....non riesco a spiegarmi ciò :boh:....
Anch'io lo scorso anno mi preoccupai tantissimo per le mie 2 bouga perché perdevano le foglie(è normale in inverno) e le temperature sono scese tantissimo con due settimane di neve (una è in terra e l'altra in vaso). Quella in terra ha superato bene l'inverno coperta con un bello strato di tessuto TNT riproducendo a primavera tante belle foglie verdi, anche se poi ha fiorito poco, ma questo è un altro problema legato credo alla potatura, quella in vaso anche se coperta con TNT (due giri) ha subito danni, ma sono riuscita a salvarla potanto tutta la parte ormai secca. Quindi da questa esperienza quest'anno ho portato quella in vaso dentro una serretta e l'altra in terra sempre coperta con TNT. Qui il clima è simile al tuo, forse leggermente più freddino da te, ma se la lasci dentro la veranda e la copri con TNT penso proprio che non avrai problemi. Ah, per quanto riguarda le innaffiature regolati con il dito nella terra, se senti bagnato, aspetta. Ciao :eek:k07:
 

Agatha

Guru Giardinauta
abitando a Roma non ho mai visto queste piante così protette, bohhh :confuso:
la mia sta sul balcone al freddo, al gelo, alla pioggia che arriva, altre piante che vedo nei giardini l'anno scorso si sono prese anche la neve, in primavera si sono svegliate e fiorite più belle di prima...condivido quanto detto da Stefano :)
 

alexia62

Giardinauta
abitando a Roma non ho mai visto queste piante così protette, bohhh :confuso:
la mia sta sul balcone al freddo, al gelo, alla pioggia che arriva, altre piante che vedo nei giardini l'anno scorso si sono prese anche la neve, in primavera si sono svegliate e fiorite più belle di prima...condivido quanto detto da Stefano :)
Lo so, me l'ha detto anche Stefano che a Roma le tenete all'esterno le bouga senza problemi...qui da me invece fuori non se ne vedono proprio, io poi abito un po'in collina rispetto al mare in una zona molto esposta e la notte gela spesso...meglio non rischiare!...pazienza le tengo in vaso e in primavera le riporto fuori!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, un trucco in zone un po'più fredde, basta non metterle in un punto troppo esposto, esempio si possono fare arrampicare su una pareste esposta a sud, si crea un microclima un po' meno freddo
 

marif

Aspirante Giardinauta
Comunque, un trucco in zone un po'più fredde, basta non metterle in un punto troppo esposto, esempio si possono fare arrampicare su una pareste esposta a sud, si crea un microclima un po' meno freddo
Ciao, purtroppo non sempre abbiamo una parete da addobbare come vogliamo noi e allora dobbiamo rinunciare a mettere le piante che più ci piacciono, come mi hanno consigliato in un vivaio? Ma siccome io sono testarda :martello: ho insistito e dopo la prima uccisa dal gelo (ahimè non avevo fatto in tempo a coprirla)ho provveduto diversamente. So per certo che dopo i primi anni passati a coprire le bouga, dopo si irrobustiscono e possono passare l'inverno anche senza copertura, ma per quelle in vaso conviene riparare almeno le radici. Il clima nel versante adriatico è molto umido, almeno qui da me, e la notte si scende parecchio rispetto al giorno, se poi si va verso l'entroterra, è veramente freddo, meglio non rischiare. :Saluto:
 
Alto