• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea con cocciniglia: AIUTO!

E

el_tanque

Guest
Salve a tutti.
Sul mio balcone ho 2 piante di Bougainvillea di 40 anni. Fino a 2 anni fa nessun tipo di problema, effettuavo la potatura a gennaio e a maggio la pianta straripava di fiori.
Lo scorso anno la prima infestazione di cocciniglia, debellata manualmente (perchè le pasticche da interrare avevano avuto poco effetto) e con qualche potatura sui rami troppo infestati. Quest'oggi nuovamente scopro la presenza di cocciniglia.
Vorrei chiedere a voi esperti se la causa possa dipendere dal fatto che entrambe le piante siano negli stessi vasi praticamente da sempre.
E consigliabile cambiare vaso ad un piante cosi "adulta"? :confuso:
 
E

el_tanque

Guest
Dove lo trovo questo olio minerale??? Per insetticida intendi quello generico???
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...
 
E

el_tanque

Guest
Dove lo trovo questo olio minerale??? Per insetticida intendi quello generico???
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...
 

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao... li trovi in una qualsiasi agraria o consorzio agrario

usa dell'olio estivo + del reldan (principio attivo clorpirifos) che è ottimo contro la cocciniglia

ciaooooo
 
Alto