• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Botrite su aloe arborescens?

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
E vi disturbo anche qui...
Mi potete confermare che questa robaccia bianca che si trova alla base delle foglie della mia aloe arborescens sia botrite?
Nel dubbio che lo sia, poiché uso le foglie di questa pianta per preparare un prodotto (la famosa ricetta di Padre Zago), non ho usato fungicida, ma mi sono limitata a spruzzare, dopo aver pulito tutto e tagliato le foglie malate, acqua e bicarbonato.
Nel timore di perdere tutta la pianta che ne dite se tolgo subito quelle due o 3 talee che sono alla base e le uso per nuove piantine? Sono troppo piccole, lo so, ma ancora non sono state toccate dal "fungo".
Grazie, come sempre...

Allegati

• Immagine 064.jpg
    Immagine 064.jpg
    34,9 KB · Visite: 5
  • Immagine 062.jpg
    Immagine 062.jpg
    42,1 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è cocciniglia, un insetto. Oltre a ripulire la zona spruzza dell'insetticida mescolato con olio minerale.

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio moltissimo... avrei giurato fosse botrite. Ho appena seguito il tuo consiglio... speriamo di salvare questa pianta. Grazie ancora!

Alto