ciao a tutti e grszie a tutti per i vostri consigli ma ancora bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda il bosso vorrei l opinione di chi lo tiene e sopratutto come lo tiene perchè io pare proprio che non ci vado daccordo.grazie a tutti:flower::flower:
che vuoi sapere ? che tipo di bosso ?
Io non ci faccio proprio niente, il bosso non ha bisogno di nulla, regge il gelo, il caldo, il secco, l'umido, il vento, la bora e la grandine.
Hai fatto qualche trattamento strano al tuo? annaffiature, consimi etc? Forse è per quello. Potrebbe essere anche oidio da quello che dici ma non ho mai sentito che il bosso si prenda oidio, credevo ne fosse immune.
image
annaffio si ma ora di meno prima annaffiavo e mi si seccava ma che è oidio?complimenti è uno spettacolo forse i tuoi sono cosi per l ombra e mi pare di non essere l unica ad avere problemi con il bosso
unica piccola rettifica riguarda l'altezza, infatti come dice vincecos il bosso può raggiungere e superare i 2 metri, il sempervivens un pò meno effetivamente.
cmq vincecos, quando si dice che il bosso nn cresce molto devi tener conto che il riferimento è alle siepi in generale, e se solo pensi le siepi di lauri o ginepri di varie specie ti rendi conto che effettivamente cresce poco, e questo è un grandissimo pregio del bosso !!!!
però visto che la discussione è aperta e in attesa delle foto, si potrebbe ampliare :froggie_r:froggie_r:froggie_r
ad esempio come e quando concimate ?
Io uso letame e nitrofoska gold in primavera,poi adesso solo NPK....gli innaffiatoi non so cosa sono ,è un impiantino fatto da me ,gli innaffiatoi sono a doccia( non so com esi chiamano)si aprono e fanno rosa...mi sono spiegato?alal gocciolante quale chiami quella con il tubo fino forato?concimi con cosa ? e innaffiatoi di che genere ?
io ho un'ala gocciolante, una 60ina di metri per il momento mi trovo molto bene.