• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fascia larga 80cm agaphantus + bosso?

Nico_Tlou

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa fascia ad L esposta a nord-est di larghezza 80cm dove il vivaista (nel progetto) mi ha inserito agaphantus dietro e bosso vicino al vialetto.
Mettendo 4 vasi di agaphantus che già ho residuerebbero 35cm sino al vialetto.
Ho però timore che sia troppo soffocante, voi che ne pensate?
Il bosso sarà su tutto l’esterno del vialetto (non visibile in foto) perciò è stato ipotizzato anche all’interno, per dare simmetria.
Ciò detto, c’è anche da considerare però che, se mettessi solo bosso in una fascia larga 80cm ed essendo il bosso molto lento a crescere anche di larghezza, per i primi anni potrebbe sembrare una fascia nuda…
Spero nei vostri preziosi consigli.
Grazie
 

Allegati

  • 077E78AE-4D35-4940-98FF-26B4D1A2163F.jpeg
    077E78AE-4D35-4940-98FF-26B4D1A2163F.jpeg
    827,6 KB · Visite: 21
Ultima modifica di un moderatore:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao Nico.
Senza entrare nel merito della scelta univoca della accoppiata agapanto/bosso, mi permetto di offrirti un paio di osservazioni.
I tuoi agapanthus nei vasi posizionati così come in foto non danno una esatta idea di quello che sarà l’impatto estetico una volta interrati in quanto il fogliame ora si trova all’altezza del vaso.
Il bosso, per quanto lento a crescere, si allargherà in tutte le direzioni quindi soprattutto in altezza dovrai tenerlo regolarmente potato in modo che sia visibile il fogliame degli agapanti in secondo piano.
Forse varrebbe la pena valutare un’alternativa al bosso che non richieda di essere quantomeno mantenuta bassa. Mi viene in mente ad esempio il timo serpillo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Vorresti mettere l'agapanto contro il muro ed il bosso davanti (verso la strada)?
Se è così come pensi di fare, una volta cresciuta la siepe, a vedere le piante di agapanto?
E come pensi che possa crescere chiuso tra il muro e la siepe?

Di solito di crea un effetto "a scala" con le piante alte dietro e quelle basse davanti. Non si mettono mai le piante grandi davanti e le piccole dietro.
Metti pure l'agapanto contro al muro poi trova piantine basse che chiudano lo spazio fino alla strada.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me come vialetto intende quello vicino alla casa

metterei contro la cancellata una pianta che non fa spessore, il bosso a mio avviso è troppo riempitivo che associarlo ad altro, meglio se lo metti da solo

ci starebbero bene anche gli agapanti da soli, una volta accestiti
ma, se vuoi chiudere la vista verso la casa, potresti abbinarli a qualcosa tipo un rinchospermo(falso gelsomino), che puoi gestire negli anni con un spessore ridotto senza che la pianta ne subisca particolarmente le potature

con un paio di piante che farai opportunamente ramificare sulla cancellata potrai avere sotto libero, fino all'altezza muretto ad esempio, e sopra con le foglie

tipo questo per capirci

693795-646c3e59101c243b6a011e4c44ec8fce.jpg
 
Alto