• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso

celant

Giardinauta
ciao a tutti e grszie a tutti per i vostri consigli ma ancora bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda il bosso vorrei l opinione di chi lo tiene e sopratutto come lo tiene perchè io pare proprio che non ci vado daccordo.grazie a tutti:flower::flower:

dinogiardino

Giardinauta Senior
ciao a tutti e grszie a tutti per i vostri consigli ma ancora bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda il bosso vorrei l opinione di chi lo tiene e sopratutto come lo tiene perchè io pare proprio che non ci vado daccordo.grazie a tutti:flower::flower:

che vuoi sapere ? che tipo di bosso ?

S

scardan123

Guest
Io non ci faccio proprio niente, il bosso non ha bisogno di nulla, regge il gelo, il caldo, il secco, l'umido, il vento, la bora e la grandine.
Hai fatto qualche trattamento strano al tuo? annaffiature, consimi etc? Forse è per quello. Potrebbe essere anche oidio da quello che dici ma non ho mai sentito che il bosso si prenda oidio, credevo ne fosse immune.

bellaluce.jpg

rosetta2

Giardinauta
Io non ci faccio proprio niente, il bosso non ha bisogno di nulla, regge il gelo, il caldo, il secco, l'umido, il vento, la bora e la grandine.
Hai fatto qualche trattamento strano al tuo? annaffiature, consimi etc? Forse è per quello. Potrebbe essere anche oidio da quello che dici ma non ho mai sentito che il bosso si prenda oidio, credevo ne fosse immune.

image

Ma come fai? Io avevo comprato una bella palletta, 35€, sicura del fatto che stesse bene al sole l'ho messa in un angolo, il mio terrazzo è SOLO sole e me l'ha bruciato in quindici giorni. Ora l'ho potato praticamente tutto e aspetto che.... riprenda? A me pare morto.

celant

Giardinauta
annaffio si ma ora di meno prima annaffiavo e mi si seccava ma che è oidio?complimenti è uno spettacolo forse i tuoi sono cosi per l ombra e mi pare di non essere l unica ad avere problemi con il bosso

S

scardan123

Guest
l'oidio è un fungo, che si presenta come una polvere bianca. Colpisce di solito rose, viti e alberi da frutto, mai sentito che colpisse il bosso.

PS: pieno sole cocente il bosso non lo ama, preferisce luoghi più freschi/ombrosi.

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
ciao Scardan, vedo che hai un'alta opinione della capacità di sopravvivenza del bosso perciò ti chiedo se ti sembra il caso che io intervenga per migliorare le condizioni degli esemplari superstiti che ho trovato sulla terrazza come divisorio: 6 piante,sistemate a 2 a 2 in cassoni di cemento alti 50 cm,larghi 35 e lunghi 90; sono alte circa 1 metro, con un paio di rami centrali grossi con rametti radi e rossastri ma anche vegetazione più bassa e verde; la terra arriva fino all'orlo dei cassoni e appare fitta di radici, si inumidisce solo sotto una lunga pioggia e la terrazza é molto assolata.
A me sembra una sistemazione insensata e non mi sono meravigliata di veder morire 2 delle piante più esposte, l'estate scorsa.
Pensi che possa fare qualcosa per salvare le altre o perfino ricavarne una piccola siepe?
Mi piace il Bosso, non tanto esteticamente ma perché é forte e coraggioso, spero nel tuo aiuto.
grazie, ciao:)

dinogiardino

Giardinauta Senior
credo di averlo già scritto in qualche altro forum, cmq :
io ho circa 50mt di siepe, bosso rotundifolia, pianta eccezionale, esigenze praticamente zero, malattie idem. posso inoltre dire che ho anche un pò maltrattato la pianta (involontariamente) in fase iniziale e cmq ha resistito alla grande.
potresti postare qualche foto di queste piante celant?!

S

scardan123

Guest
azalea b, forse la tua è ilex crenata, o un bosso di qualche tipo strano. I bossi crescono lentissimi, nei parchi storici qui ce ne sono di centenari e non arrivano al metro.
Ad ogni modo anche l'ilex è una pianta robusta, se non li lasci cuocere al sole nel secco non danno problemi, come dice Dino è una pianta che non chiede niente, tanto che ad esempio qua vicino al mio paese c'è una vecchia villa abbandonata da circa 40 anni, ora è un rudere che da anni si discute se demolire o meno, e il parco è tutto in malora, ma il bosso c'è ancora, dopo 40 anni di abbandono.

6 anni fa per problemi con un vicino tolsi una siepe di larincosperno e misi il BOSSO,circa 6 metri lienari(10piante)esposizione pieno sole,il bosso è il sempervirens,oggi a distanzoi di 6 anni è alto 140circa(se non di più)e premetto che lo poto 2 volte l'anno(adesso gli ritocca)l'altezza è quella da me desiderata,curo un terrazzo con dei vasconi di bosso in pieno sole,qui è mantenuto più basso anche perchè in vaso (cresce meno).In definitiva voglio dire che:non è vero che il bosso cresce poco,non è vero che il bosso non ama il sole è vero che è molto resistente alle malattie ,basta avere l'accortezza di dare ogni tanto rame e qualche passata di insetticida contro la cecidonia del bosso(mi pare si chiami),resiste molto alla carenza di acqua e teme i ristagnio idrici.questo è quanto secondo la mia esperienza.ciao
vincenzo

dinogiardino

Giardinauta Senior
unica piccola rettifica riguarda l'altezza, infatti come dice vincecos il bosso può raggiungere e superare i 2 metri, il sempervivens un pò meno effetivamente.
cmq vincecos, quando si dice che il bosso nn cresce molto devi tener conto che il riferimento è alle siepi in generale, e se solo pensi le siepi di lauri o ginepri di varie specie ti rendi conto che effettivamente cresce poco, e questo è un grandissimo pregio del bosso !!!!

però visto che la discussione è aperta e in attesa delle foto, si potrebbe ampliare :froggie_r:froggie_r:froggie_r
ad esempio come e quando concimate ?

unica piccola rettifica riguarda l'altezza, infatti come dice vincecos il bosso può raggiungere e superare i 2 metri, il sempervivens un pò meno effetivamente.
cmq vincecos, quando si dice che il bosso nn cresce molto devi tener conto che il riferimento è alle siepi in generale, e se solo pensi le siepi di lauri o ginepri di varie specie ti rendi conto che effettivamente cresce poco, e questo è un grandissimo pregio del bosso !!!!

però visto che la discussione è aperta e in attesa delle foto, si potrebbe ampliare :froggie_r:froggie_r:froggie_r
ad esempio come e quando concimate ?

giusto.....io concimo ad aprile-giugno e fra un pò ne dò un'altra manciata,questo (settembre ) è il momento che concimo tutte le piante prima dell'inverno.acqua non ne do molta,ho innaffiatoi automatici ,ma sono come quelli dei gerani,sta benissimo,con il concime in questo periodo generalmente do una passata a tutte le piante di rame.Il mio semprervirens se non lo spunto sono sicuro che supererà tranquillamente i 2 metri,ma a me non serve mi deve solo far muro.Mi spiace per le foto ,ma non ho la macchinetta come la faccio vi farò vedere un pò di tutto.ciao
vincenzo

dinogiardino

Giardinauta Senior
concimi con cosa ? e innaffiatoi di che genere ?
io ho un'ala gocciolante, una 60ina di metri per il momento mi trovo molto bene.

concimi con cosa ? e innaffiatoi di che genere ?
io ho un'ala gocciolante, una 60ina di metri per il momento mi trovo molto bene.
Io uso letame e nitrofoska gold in primavera,poi adesso solo NPK....gli innaffiatoi non so cosa sono ,è un impiantino fatto da me ,gli innaffiatoi sono a doccia( non so com esi chiamano)si aprono e fanno rosa...mi sono spiegato?alal gocciolante quale chiami quella con il tubo fino forato?

Alto