• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso e lauro potare tra qualche giorno è fattibile?

Hermod

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo maggio è stato quasi sempre brutto tempo, e negli unici pochi giorni di sole avevo per combinazione delle cose irrimandabili da fare.
Non ho avuto tempo di potare le siepi. Tra qualche giorno (quindi nei primi di giugno) meteo permettendo dovrei avere tempo per potare un po'.
Ma.... lo posso ancora fare? O ormai ho "perso il treno"?
Le siepi da potare sono di bosso e alloro/lauro.

Ad esempio due anni fa potai il bosso in agosto e questo mi si seccò tutto nella parte superiore, tanto che ancora adesso ne porta il segno... Non vorrei fare cavolate simili...
Come zona sono in centro italia (in toscana, vicino all'umbria).

Che fare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bosso è una pianta che si lascia potare a piacimento (viene usata per la topiaria). Pota pure, magari prima che scoppi l'estate piena.
Anche il lauro si pota in autunno, a fine inverno o dopo la fioritura. Quindi, se non aspetti troppo, puoi ancora potare.

Ste
 
Alto