• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso con foglie marroni :storto:

  • Creatore Discussione Alberto Corrocher
  • Data di inizio
A

Alberto Corrocher

Guest
Bosso con foglie marroni

Ciao,
Sono nuovo del forum e mi auguro di aver scelto la giusta sezione,
Ho ricevuto da un amica due piantine di bosso non certo in buona salute, con la speranza di poterle riportare al loro giusto stato(altrimenti le buttava):martello2.
Le ho prima pulite dal terriccio in eccesso e ci ho tagliato 1/5 delle radici) poi rinvasate in un vaso 10 cm+ grande mettendo un 20% di argilla espansa e per il resto terriccio(preciso che la piu marrone avrà avuto mezzo litro d'acqua sul fondo)
Tutto questo un mese fa +o-!
Ho guardato con una lente non ci fossero parassiti sotto le foglie e non ne ho visti!! Cos'altro posso farci?Non só proprio come uscirne:muro::muro:

Grazie mille!!
 

Allegati

  • Immagine 480.jpg
    Immagine 480.jpg
    76,5 KB · Visite: 353
  • Immagine 481.jpg
    Immagine 481.jpg
    81,4 KB · Visite: 337
  • Immagine 482.jpg
    Immagine 482.jpg
    74 KB · Visite: 474
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
prima cosa dici che era presente acqua in fondo al vaso, ma non aveva i fori di drenaggio?
altra cosa: non usare argilla espansa come terriccio di piante in vaso, trattiene troppa acqua e dopo avrai problemi radicali; meglio pomice.
e quel 80% di terriccio che dici, è per caso torba?
io coltivo in vaso dei bossi, con ottimo succcesso, ma sono in terreno molto drenante ( quidni povero) in quanto i bossi, in vaso, sofffrono tanto di ristagni idrici.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando e poi vedi.
 
A

Alberto Corrocher

Guest
Ciao!
Appunto, quattro fori li aveva...ma quando ho tolto la pianta dal vaso è uscita tutta l'acqua e la terra era bagnatissima!Forse mi sono spiegato male,il 20% di espansa è sul fondo del vaso..il resto tutto terriccio univrsale.Mi hanno suggerito in consorzio l'espansa per far drenare meglio il fondo. E' sbagliato?
Grazie mille!
Ho aggiunto le foto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'argilla espansa, vista la sua particolare conformità, assorbe troppa acqua trattenendola ( non per nulla è usata in idrocoltura ).
quindi ti può far marcire le radici al contatto con le palline di argilla.
meglio decisamente pomice grossolana.
per il terriccio, lo so che tanti, troppi consigliano torba come terriccio per piante in vaso, ma ti garantisco che, dopo circa 15 anni di coltivazione bonsai e non solo, ho imparato che meglio di un terreno drenante per far crescere bene le piante in vaso, non esiste.
 
A

Alberto Corrocher

Guest
Scusa l'ignoranza...quindi?che terra compro oltre a toglier l'argilla???scusa ma sono alle prime armi con queste cose...
Grazie
 
Alto