• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di bosso con le foglie marroni

kalcla

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa spiegarmi perchè alcune delle mie piantine di bosso sono con le foglie marroni?





Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

dinogiardino

Giardinauta Senior
da quando le hai piantate ?
io ho messo su una siepe di 50mt un paio di anni fa. a qualche mese dall'impianto mi ha fatto più o meno lo stesso scherzo. devo essere sincero e ti dico che nn so il motivo ma io ho notato che ciò accadeva in corrispondenza dei cambiamenti di temperatura (nn so se il motivo sia realmenyte questo). le mie piante hanno presentato anche altre discromie, foglie decolorate (un pò sbianchite), poi le piante si sono tutte stabilizzate e adesso solo ogni tanto un qualche fogliolina cambia di colore o si secca, per il normale ricambio.
 

kalcla

Aspirante Giardinauta
in merito alla potatura devo tagliare i rami con le foglie marroni???????
oppure se aspetto riprenderanno la colorazione normale?
Grazie
 

grazia bergamin

Aspirante Giardinauta
Quando mi capita questo" inconveniente"su qualunque pianta io poto leggermente sempre subito, non ti saprei dire perciò se lasciate così riprendono il loro colore. Se avrai da altri amici del forum indicazioni al riguardo sarò ben felice di seguirle.Buona giornata.
Grazia.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho speso un capitale appunto! 1000€ (per me lo è!) ma sulla siepe secondo me nn si può risparmiare per tutta una serie di motivi
 

grazia bergamin

Aspirante Giardinauta
ho speso un capitale appunto! 1000€ (per me lo è!) ma sulla siepe secondo me nn si può risparmiare per tutta una serie di motivi

Anche per me lo è. Effettivamente se si vuole una siepe omogenea bisogna inpiantarla tutta nello stesso momento; penso sia questa una parte della serie di motivi di cui parli.
Io ne ho una di circa 4 metri che delimita il prato dall' orto e la ho spostata una volta per allargare l'orto;non avete idea della massa di radici che ha.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
nn solo per questo.... il bosso ha tutta una serie di buoni motivi per essere scelta: bassa manutenzione, adattabilità a molti tipi di terreni climi ed esposizioni (e su 50 mt ci sono zone esposte in modo differente), lenta crescita pregio determinante se nn si vuole passare la vita a potare la siepe visto che poi in giardino vanno fatte un altro milione di cose, fa poco legno, è sempre verde, ha foglia piccola molto folta si ammala pochissimo e a me piace anche molto. insomma secondo me è la pianta da siepe "ideale", nn a caso è un elemento fondamentale in molti importanti giardini italiani. è anche per questo che costa quello che costa.
il mio nn vuole essere un elogio della pianta che di certo nn ne ha bisogno, ma certo si capisce cosa giustifichi una spesa appunto importante. la siepe d'altronde come si può leggere un pò ovunque una volta deciso come utilizzarla all'interno di un progetto, rimane un elemento fondante del giardino e quindi la decisione secondo me deve essere sempre molto attenta per questo tipo di elementi.
 

grazia bergamin

Aspirante Giardinauta
nn solo per questo.... il bosso ha tutta una serie di buoni motivi per essere scelta: bassa manutenzione, adattabilità a molti tipi di terreni climi ed esposizioni (e su 50 mt ci sono zone esposte in modo differente), lenta crescita pregio determinante se nn si vuole passare la vita a potare la siepe visto che poi in giardino vanno fatte un altro milione di cose, fa poco legno, è sempre verde, ha foglia piccola molto folta si ammala pochissimo e a me piace anche molto. insomma secondo me è la pianta da siepe "ideale", nn a caso è un elemento fondamentale in molti importanti giardini italiani. è anche per questo che costa quello che costa.
il mio nn vuole essere un elogio della pianta che di certo nn ne ha bisogno, ma certo si capisce cosa giustifichi una spesa appunto importante. la siepe d'altronde come si può leggere un pò ovunque una volta deciso come utilizzarla all'interno di un progetto, rimane un elemento fondante del giardino e quindi la decisione secondo me deve essere sempre molto attenta per questo tipo di elementi.

A Dinogiadino: tutto vero!!.
Kalcla se vuoi fare "incicciottare" i tuoi bossi sarebbe meglio dare una bella sforbiciata lo stesso.Ciao a tutti. Grazia.
 

kalcla

Aspirante Giardinauta
la piantina di bosso è seccata. le foglie da marroni sono diventate gialle ed è morta. non ho capito come mai! le altre vicine sono perfette!!!
sigh!!!!!!
 
Alto