• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso ( buxus ) semprevires

GIARDINAGGIO.IT

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGAZZI SONO NUOVO VOLEVO FARVI UNA DOMANDA IL MIO GIARDINOO è SPETTACOLARE INTENDO FONTANE UN PICCOLO FIUME INSOMMA CIRCA PIù DI 1000 MQUADRI DI GIARDINO MA ANCHE PIù E STAVO PENSANDO DI FARE UN PICCOLO SPAZIO PER PIANTARE DEI BUXUS secondo voi questo èil momento per piantarli ?
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
informati bene se nelle vicinanze il bosso è stato colpito dalla piralide perchè questo parassita sta facendo grandi danni dalle mie parti, ma sta colpendo tutta l'Europa e si espande a macchia d'olio, io ho dovuto eliminare le piante che avevo, quindi prima di investire denaro in una pianta "a rischio" cercherei delle alternative, non so cosa vuoi fare con i bossi, ma ad esempio per piccole siepi e sfere fino a 60 cm di altezza puoi optare per la lonicera, per qualcosa di più grande il ligustro a foglia piccola.
 

roby61

Giardinauta Senior
informati bene se nelle vicinanze il bosso è stato colpito dalla piralide perchè questo parassita sta facendo grandi danni dalle mie parti, ma sta colpendo tutta l'Europa e si espande a macchia d'olio, io ho dovuto eliminare le piante che avevo, quindi prima di investire denaro in una pianta "a rischio" cercherei delle alternative, non so cosa vuoi fare con i bossi, ma ad esempio per piccole siepi e sfere fino a 60 cm di altezza puoi optare per la lonicera, per qualcosa di più grande il ligustro a foglia piccola.
ciao un pò troppo precipitosa , si sarebbe ripreso
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
sicuramente si sarebbe ripreso, e se fosse stato dietro nell'orto l'avrei lasciato, ma fronte casa tenere dei cadaveri non mi andava. comunque mi sono informata e se dopo un primo attacco sembra sparire, la piralide del bosso, torna, anche dopo due anni, giusto il tempo che la pianta rivegeti per bene per farla fuori nuovamente, quindi ho preferito sostituirle.
 

simokeane86

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho invasato delle piantine di Buxus Faulkner in vaso.(3 piantine in un vaso da 80 cm)
L'effetto finale dovrà essere una piccola siepe.
Questo è il vaso che ho con annesso sottovaso come si vede da foto.

vaso.jpg

Secondo voi necessita di un sottovaso? se si, andrebbe riempito quest'ultimo di argilla espansa?
grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lo strato di materiale (argilla espansa, sassolini, cocci, ecc.), per assicurare il drenaggio dell'acqua in eccesso, va posto all'interno del vaso, non fuori. Quello che tu chiami sottovaso, non è forse il vano di riserva d'acqua?
 
Alto