• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto acero tridente !

miruco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io posseggo un boschetto di aceri tridenti , volevo sapere le foglie dovrebbero diventare rosse e cadere in autunno giusto? più o meno quando inizierà questo processo? potete consigliarmi un tipo di vaso abbastanza grande per boschetti? grazie a tutti
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, anche il tridente è caduco e quindi prossimamente vedrai le foglie cambiar colore e cadere.
Se tu fossi a Milano direi che dovresti aspettarti l'inizio di questo cambiamento nella prossima quindicina o ventina di giorni, per concludersi inesorabilmente attorno il 15 di ottobre.
Ma siccome sei ad un'altra latitudine e molto più favorevole, vedrai che accadrà tutto un po' più in là rispetto a Milano.
Devi poi tenere presente il clima nel quale vive normalmente il tridente, cosa che può significare che le foglie della tua pianta muteranno prima oppure dopo rispetto che da noi.

Per quanto riguarda il vaso, i boschetti normalmente si poggiano su piastre.
Piastre di ardesia, di granito o altri e diversi materiali.
Sicuramente qualcuno mette i boschetti anche in vaso, ma fino ad ora non ne ho ancora visto uno.

Forse si può usare anche una lastra di legno, accettando che presto o tardi marcisca e che si debba sostituirla.

Ma ce lo faresti vedere questo boschetto?
 

Seraph

Giardinauta
E' il classico boschetto di tridente commercialissimo a 7 o 9 piante, io ti consiglierei di rinvasarlo a primavera "smontandolo" e ricomponendolo, al momento le piante sono disposte a caso...
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
si l'idea di modificarlo secondo i tuoi gusti e i canoni bonsaistici è ottima secondo me :) come vedi il tuo boschetto è in vaso e se sei alle prime armi è meglio lasciar perdere le lastre di vari materiali e utilizzare ancora quello o altri simili..da quanto tempo ce l'hai??
cmq potresti considerare anche qualche talea legnosa per i prossimi periodi, così da aggiungere al boschetto qualche elemento più giovane..
 

Seraph

Giardinauta
Questa non è una zattera, sono dei boschetti di tridente commerciali quasi quanto una zelkova ad S, sono fatti in serie con talee di tridente...
 

aurex

Esperto di Bonsai
mhà... direi che è un preboschetto....diciamo che ogni singola pianta andrebbe aggiustata ed educata meglio a seconda della propria posizione....però è un buon inizio...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Concordo andrebbe lavorato.....
Poi manca il leader, e magari disporli meglio.
Forse un rinvaso in vaso piu' ampio, ma Basso, potrebbe aiutarti.
Le composizioni a bosco, non sono semplici da fare, se la si vuole gradevole.
 

jiraya

Giardinauta
riusciresti a fare una foto per intero? :)
al momento c'è poco da fare: innaffiare e, se vuoi, puoi pulire un po' il piede delle piante.
il resto sarà: da studiare le piante e trovare quella 'leader' (più alta e grossa), poi progettare il nuovo futuro boschetto.
a primavera, prima dell'apertura delle gemme, le piante potranno essere svasate, la terra tolta e le si potrà dividere per poi ricomporle a bosco secondo il nuovo progetto.
i vasi che si impiegano sono bassi e ampi in modo da dare la sensazione di un paesaggio pieno (ed ecco che sono determinanti le zone 'piene' (cioè dove ci sono le piante) e le zone vuote. solo quando le radici sono ormai saldate tra loro (quindi dopo anni di vaso) si potrà pensare l'eventuale opzione lastra :)
 
Alto