• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura viottolo giardino

fireplace

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un passo in porfido di circa 9 mt per 50 cm che attraversa il mio giardino, diciamo che lo taglia a metà.

mi servono consigli su che tipologia di piante posso mettere come bordura dello stesso, esempio una siepa bassa o altro che mi consigliate..


ps: il giardino è abbastanza rustico e cosparso di ulivi.

Grazie 1000 in anticipo
 
K

Kakugo

Guest
Che terreno hai e come è l'esposizione al sole? Hai possibilità di prestare cure assidue o vuoi manutenzione minima?
 

fireplace

Aspirante Giardinauta
il terreno e'argilloso
preferisco non manutenere troppo, ma neanche abbandonare.
l'esposizione è a Sud.
Grazie tante.
appena posso posto una foto.
 
K

Kakugo

Guest
Vista la situazione... Perovskia atripicifolia. Puoi optare per i cultivar Blue Spire e Little Spire: il secondo si sviluppa di meno ma è decisamente più ordinato.
Se vuoi aggiungere un tocco in più, pianta assieme degli Echinops ritro (cardo pallottola) nei cultivar Taplow's Blue o Veitch's Blue.

Perché ti suggerisco queste due piante (che ho da un paio d'anni)?
Prima cosa, reggono praticamente qualunque tipo di terreno, anzi: più la terra è miserabile, meglio sembrano fare.
Seconda cosa, reggono sole e caldo con pochissima acqua. Una volte che le piante sono stabilite (due o tre anni dall'impianto) si può fare a meno di irrigare ed affidarsi solo alla pioggia a meno che non ci sia un ripetizione del 2003 (fatti i dovuti scongiuri).
Terza cosa, manutenzione minima. Si tratta solo di potarle e tenere il terreno libero dalle infestanti. Non abbisognano neppure di concimazione. L'unica cosa un pò di difficile è la potatura della Perovskia che va fatta al momento giusto per evitare che la pianta cresca troppo "tenera" e che le spire di fiori si pieghino.
Quarta cosa: se le hai mai viste in fioritura, sai cosa sono. :ciglione:
 
Alto