• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura viale al sole

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Salve. Volevo mettere delle piante di bordura per un viale di accesso pedonale completamente al sole. Avrei bisogno di qualche suggerimento su quale pianta usare. Pensavo alla Aubretia ma per avere un effetto pieno ne devo mettere veramente troppe! (parliamo di quasi 14m e devo metterne su entrambi i lati)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avevi pensato all'Aubrieta in quanto erbacea, perché hai poco spazio in profondità? o perché vuoi piante basse?
Quale sarebbe la larghezza della bordura e la profondità del terreno a disposizione?
La varietà delle essenze tra cui scegliere cambia in funzione dalle caratteristiche del luogo di piantumazione.
Comunque, se hai tanto spazio da riempire e non hai problemi di altra natura, ci sono: rose paesaggistiche, lavande, rosmarini, piccoli arbusti (per es. Abelia nana, Berberis nana, Hypericum, Potentilla, Cistus, Lantana camara, pitosforo nano, ecc.), bulbose (iris, Agapanthus, Peonie erbacee), erbacee (Anemone japonica, Campanula carpatica, C. portenschlagiana, Centranthus, Chrysanthemum, Coreopsis, Nepeta, Phormium, Rudbeckia, salvie, Santolina, Sedum, ecc.).
Ce n'è da scegliere!
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Scusate avete ragione... Un pò di informazioni in più sarebbero state utili. Il terreno non ha problemi di profondità, la larghezza è di circa 40/50cm. L'altezza massima direi su una quarantina. Può essere sia un erbacea che un arborea, non ho preferenze. Sempreverde che fiorisca e se fosse anche profumata sarebbe ottimo :). Intanto do un occhiata alle piante che avete già detto.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Anche se non sono sempreverdi, ma fanno belle fioriture, ti consiglio come arboree: Jacaranda mimosifolia, Erithryna crista-galli, Hibiscus siryacus, Cesalpinia giliesii, anche Nerium oleander (il comune oleandro) che è anche sempreverde
 

Fearan

Maestro Giardinauta
il difficile è proprio la parte del 'sempreverde'....altrimenti bastava che seminavi una busta di nasturzi a primavera ed il gioco era fatto! direi lavanda o minirose....ma in inverno la temperatura quanto scende?
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
cistus (rosa sono bellissimi ma c'è anche la varietà bianca e riempiono bene) loropetalum o Hypericum perforatum (gialli)
 

giordi

Giardinauta Senior
Salve. Volevo mettere delle piante di bordura per un viale di accesso pedonale completamente al sole. Avrei bisogno di qualche suggerimento su quale pianta usare. Pensavo alla Aubretia ma per avere un effetto pieno ne devo mettere veramente troppe! (parliamo di quasi 14m e devo metterne su entrambi i lati)

Ciao, vorrei proporti alcuni piccoli arbusti e perenni sempreverdi che insieme all'Aubrieta e ad altri fiori potrebbero creare una struttura base costante abbastanza variegata.
Sono tutti molto facili e resistenti alla siccità, al caldo e non richiedono eccessive cure di mantenimento, non crescono troppo in altezza e larghezza tranne il cistusxpurpureus che può arrivare a 80 cm. gli altri vanno dai 30 ai 50 cm. Lascio a te il compito di studiarne la combinazione e le tecniche di coltivazione. Bye!
CistusXpurpureus CistusXpurpureus.jpg Yucca flaccida 'Ivory'.jpg Yucca flaccida Aubrieta.jpg Aubrieta
-Coronilla valentina 'Glauca' Coronilla valentina 'Glauca'.jpg

-Hebe ochracea 'James Stirling'
-Convolvulus cneorum
-Lavandula angustifolia'Hidcote' oppure Lavandula stoechas
-Santolina chamaecyparissus (varietà nane)
-Yucca flaccida oppure Y. filamentosa
-Ruta graveolens'Jackman's blue'
-Aubrieta (è più interessante la varietà argenteovariegata)
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Immagini tratte da internet:
Hebe ochracea (2).jpg Hebe ochracea SANTOLINA.jpg Santolina chamaecyparissus
Convolvulus cneorum.jpg Convolvulus cneorum LAVANDULA angustifolia 'Hidcote'.jpg Lavandula angustifolia 'Hidcote'
 
Alto