• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordatura aiuola

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
Ciao,cerco un consiglio per dare colore al mio giardino Vivo a Livorno il mio spazio è abbastanza luminoso e ridossato dal vento da qust'anno anche piu soleggiato per la morte di due grossi alberi uno a est uno a ovest le mie aiuole sono circolari quale bordatura potete consigliarmi per esaudire il desiderio di mia moglie di dare colore al giardino vi ringrazio attendo risposta.
La bordatura la vorrei perenne ciao:slow::slow:
 
S

scardan123

Guest
Fammi capire: è la bordura che deve dare colore? non le piante dentro?
E le piante dentro quanto sono alte?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao,cerco un consiglio per dare colore al mio giardino Vivo a Livorno il mio spazio è abbastanza luminoso e ridossato dal vento da qust'anno anche piu soleggiato per la morte di due grossi alberi uno a est uno a ovest le mie aiuole sono circolari quale bordatura potete consigliarmi per esaudire il desiderio di mia moglie di dare colore al giardino vi ringrazio attendo risposta.
La bordatura la vorrei perenne ciao:slow::slow:

alcune perenni da bordura che aiutano a colorare l'aiuola:

iberis (colore: bianco / fioritura: aprile-giugno)
phlox ( colori: bianco o rosso / fioritura: aprile-giugno)
Campanula garganica ( colore viola / fioritura aprile-settembre)
Sidalcea (colore rosso / fioritura: maggio/settembre)
Penstemon ( colori vari / fioritura: maggio/ottobre)
e altre perenni tipo dianthus (garofanini), violette,roselline nane, alisso, sedum...

puoi arricchire l'aiuola anche con piante dalle foglie particolari tipo:

agrifoglio, felce, evonimus, linocera, erba cipollina, hosta...

sono le prime che mi sono venute in mente:confuso:
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
bordature

Ciao,cerco un consiglio per dare colore al mio giardino Vivo a Livorno il mio spazio è abbastanza luminoso e ridossato dal vento da qust'anno anche piu soleggiato per la morte di due grossi alberi uno a est uno a ovest le mie aiuole sono circolari quale bordatura potete consigliarmi per esaudire il desiderio di mia moglie di dare colore al giardino vi ringrazio attendo risposta.
La bordatura la vorrei perenne ciao:slow::slow:

Ciao ho letto, anzichè darti consigli ti dico cosa ho fatto io nelle bordure delle mie aiuole:
Ho messo tagete, a colori alterni, vedessi che carini! Con i semi che ho recuperato lo scorso anno, ho già ottenuto le piantine e questi giorni trapianterò. Per non sbagliare colore ho seminato in vasetti separati, così da alternare.
Dirai: il tagete puzza! Si ok, ma impedisce la crescita del trifoglio infestante.
Inoltre mettendolo nelle bordure non c'è pericolo di super irrigare quando si innaffiano le altre colture. Ho scoperto che non vogliono molta acqua.
Fammi sapere se ti è piaciuta l'idea.
Ciao ciao
 

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
nell'aiuola ci sono un susino un albicocco un mandarino cinese e una calla posso solo pensare a dare colore alla bordatura conpiante perenni Ciao
 

elleboro

Florello
esamina anche la Stachys lanata. Pianta bassa con grandi foglie grigoio/bianche.
Adattissima per bordure, l'ho usata anch'io.
 
Alto