• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai tasso

gnometto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho intezione di comprare fra poco un bonsai tasso e volevo sapere piu o meno a che prezzo si aggira una pianta media di questo esemplare:confuso: e inoltre come curarlo^??:confused:
 

GORLA

Florello Senior
se parti da vivaio ,non costa molto ,se poi lo trovi pre bonsai senza il suo vaso.anche quello ce ne di tutti i costi se poi invece vuoi un esemplare gia formato anche li variano molto i costi,vedo che sei di roma guarda da pagineverdi bonsai,e onesto e a molto in catalogo ce anche la sua scheda
Pianta originaria dell'Europa del nord e dell'Asia, in natura raggiunge i 10 mt. di altezza. Vegetazione molto compatta, di un bel colore verde scuro. Grazie alla particolare corteccia rossiccia e al suo legno chiaro, molto resistente alla putrefazione, il Tasso si presta molto bene alle lavorazioni con “legna secca”. I frutticini rossi (arilli) spuntano autunno sugli "esemplari femmina".
Altezza, compreso vaso, cm. 33
Tronco, cm. 1,5
Vaso, cm. 16
Età stimata, anni 7

Collocazione: esterno.
Concimazione: da marzo a giugno e da settembre a ottobre.
Rinvaso e potatura: da novembre a marzo.
Defogliazione: no.
Applicazione filo: da marzo a ottobre.
Irrigazione: innaffiare abbondantemente quando il terriccio inizia ad asciugarsi.
Disinfezione: in primavera e in estate(acaricida e anticocciniglia)
Vaso: smaltato o naturale.
Testi consigliati: Guida Tasso
coltivazione ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende dal tipo di pianta.
come essenza in se è cara, più di altre perchè la coltivazione e cura richiede potature, cimature e coltivazioni mirate, parlo sempre se si vuole ottenere piante di un certo livello.
io ne ho 6 a vari levelli di coltivazione e cure.

e ne devo ritirare un 7°.
 

GORLA

Florello Senior
franco tu esagera sempre ,io sto cercando di talearla ,ma mi secca ,perche seminarla e dura ancora di piu.se pi non erro ce il maschio e la femmina,mi piace molto come tutte del resto ,ce un mio cliente ne a una secolare nel giardino ,e sotto nel mezzo tiene le azalee ,e nella pacciamatura ....lui dice che ne nascono molte ..che lui strappa ,me ne ha regalata una ma per la fretta non lo raccolta bene e morta,sicurament non me ne regalera ...e un po adirato con chi fa bonsai.... ciao anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Anna allora per fare talee di tasso, sarà ma io preferisco partire da pianta da vivaio magari un pò grandine ( calcola che io da mettere in giardino ne ho acquiatate 2 a 35 euro l'una, alte 1,50, che io ho ridotto a 70 cm, e con una base di 8 cm ), per accorciare i tempi.
se vuoi fare delle talee, prendi ramettini di 1 anno, cacciate nuove e in quesato periodo che hanno più spinta di linfa, poti le foglie in basso e le altre a metà, poi metti in un composto di perlite e pomice, imbusti il tutto, dando magari un antifungino, e ogni tanto togli la busta per vedere come stanno.
se vive, allora inizi a forare la busta, poi dopo un pò la elimini del tutto.
 
Alto