• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai?

Manu1

Maestro Giardinauta
Mi diletto di giardinaggio e piante da appartamento, ma di bonsai proprio non ne capisco niente. ne ho regalato uno a mia suocera per natale (anche lei è un'appassionata), prendendolo ad un mercatino, purtroppo non ne conosco il nome, ma visto il prezzo irrisorio credo sia il piu comune dei bonsai. non lo riconosco nelle foto che ho trovato nel sito, ma assomiglia, con le sue foglie fitte, sottili e vede chiaro, ad una Serissa.
:confused:
Se qualcuno ha capito di cosa io stia parlando, puoi aiutarmi a capire come non farlo morire?? vi ringarazio infinitamente. :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
foto

:confused: ok devo fare un'"incursione" a casa di mia suocera con la digitale. .un po' mi scoccia di confessare di non sapere nulla sualla pianta che le ho regalato... ma lo faro!
grazie
 
O

okusai

Guest
quanto lo hai pagato?
SE il prezzo era irrisorio è una zelkova,scopa rovesciata uìio ne ho uno ed ho cominciato con quello,ma ora che comincio ad informarmi ,mi rendo conto perche costava 5 euro
 

Manu1

Maestro Giardinauta
bonsai??

No non è un zelkova, ha le foglie molto piu sottili e non sono dentellate(e accidenti stanno ingiallendo). Devo proprio fargli una foto.. mah il prezzo era mooolto piu elevato, ben otto euro!!! :rolleyes:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il prezzo non dipende tanto dalla specie, ma dalla lavorazione. Bisogna vedere se si tratta si un esemplare molto curato, con buona ramificazione e pochi difetti, o se è frutto di una produzione in serie, inoltre anche la provenienza conta. Comunque in genere a basso prezzo si trovano zelkowe, serisse, carmone e ficus retusa. Per la serissa posso dire che non è molto semplice da tenere perchè non è molto adatta ai nostri climi ed è un po' capricciosa, con tendenze suicide...
Meglio ficus, o zelkowe/olmi.
 
Ultima modifica:
H

hxe

Guest
Concordo per quello che riguarda la serissa,io ne ho due e ammetto che sono delle belle rompiscatole......meglio ficus,meli,olivi,olmi.podocarpi,ecc..

Ciao Hxe
 

Manu1

Maestro Giardinauta
serissa

grazie per i consigli, ho controllato credo sia proprio una serissa :eek: .
e confermo le tendenze suicide, mia suocere dice che se non la bagna continuamente teme di perderla! qualche ulteriore consiglio (è inpiena luce, in casa) a parte cambiare bonsai!!! :squint:
 
H

hxe

Guest
Non tenerla in casa!!!! Anche io sono di roma e le mie le tengo tutte fuori!!
Stai attenta all'acqua,se eccedi vedrai che le punte delle foglie tenderanno a diventare nere dallle punte!

Ciao Hxe
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie, per ora le foglie diventano gialle e cdono. ma prometto un servizio fotografico a breve, così saremoo piu sicuri della...diagnosi. grazie ancora :baf:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Credo di aver ormai stabilito che il mio bonsai è una Serissa Foetida....almeno dalle foto mi pare assolutamente lui. ma sulla scheda dice che si chiama "foetida" perchè ha un odore molto forte, mentre il mio l'ho.....annusato e proprio non ha odore!!! :confused: forse non è lui? :confused: :confused:
 
H

hxe

Guest
Non ha odore se l'annusi ma se rompi una foglia sentirai l'olezzo......

Ciao Hxe
 
Alto