• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto mi sta morndo il bonsai

luca.locatelli

Aspirante Giardinauta
Scusate ho bisogno di aiuto
Ho un bonsai da 6 mesi e da 30 giorni si sta indebolendo, ora sembra quasi morto
Tutto è cambiato da quando l'ho portato in casa, prima era sul terrazzo
Io ho il riscaldamento a pavimento, potrebbe essere una causa?
Un altra cosa che ho fatto è che l'ho lasciato senz acqua per 2 settimane poichè ero fuori città
Vi allego un link con una foto, se potete aiutarmi ve ne sarei grato

http://picasaweb.google.it/lucalocatelli.it/Capodanno09#5421778410544740706

La foto è scattata vicino ad un camino che in realtà è sempre spento
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
prova a grattare la corteccia con un unghia o un coltellino ,se sotto è verde può darsi che si riprenda, se ha perso tutte le foglie bagnalo poco perchè il suo fabbisogno di acqua si è quasi azzerato
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma una finestra a che distanza è?
le piante in casa NON VIVONO BENE, no nc'è nulla da fare.
sopravvivono passando l'inverno, ma sono sempre in sofferenza.
io il mio ficus, lo tengo in una mansarda non riscaldata dove la temperatura non passa sotto i 8-10° e di fronte alla finestra.
mi sembra che il terreno sia troppo zuppo d'acqua, innaffialo solo quando il terriccio si sta asciugando e tienilo di tronte ad una finestra.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dimenticavo.
a + di 1 m da una finestra le piante non ricevon oabbstanza luce per vivere bene.
 
L

ladymarian

Guest
Rispondendo ai tuoi dubbi, ti dico che lo spostamento, il calore del pavimento e l'assenza di acqua per due settimane hanno danneggiato il tuo bonsai, xò facendo come ti hanno detto quì(raschia nella corteccia), e poi se lo trovi ancora verde, vedi di accudirlo meglio. Adesso si riprenderà, basta non esagerare con l'umidità nel terreno.
Ciao
 
L

ladymarian

Guest
grazie per l'aoito.
devo tagliare i rami secchi?
sotto la corteccia è ncora verde.
speriao :)

Bene, il ficus è ancora vivo:taglia i rami secchi appena sopra la zona verde del ramo.
iL TUO è UN BELLISSIMO FICUS.
Facci sapere se si è ripreso bene, ciao!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto