• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai! se radicano prima...

soulribel

Aspirante Giardinauta
Buona sera, come avevo detto qualche giorno fa, questa mattina mi son alzato di buon ora e sono andato a fare alcune talee per fare i bonsai... tagliati a "v" sotto e a "\" sulla cima, tagliate a metà le foglioline, messo ormone radicante le ho messe a dimora sperando che radichino vi allego le immagini.
2012-06-24 20.17.37.jpg ..
ho messo un dito d'acqua per tenere umido il substrato fatto male?
PS accetto critiche anche severe se ho sbagliato qualche operazione sulle talee:) in fondo sono qui per apprendere!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sapevo che il taglio andasse fatto netto a / sotto e sopra devi lasciare la cima della pianta.
tenerle a mollo nell'acqua secondo me è più dannoso che altro. almeno a me non hanno detto di farlo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero io non direi tanto che sia un errore...il problema delle talee è che non hanno radici per cui tendono ovviamente a rilasciare i liquidi esistenti nel rametto abbastanza presto ...rischiando pertanto di seccare..mettendo acqua attorno crei una sorta di umidità ....ma credo che cmq non sia sufficiente a rallentare la perdità delle sostanze liquide prima dell'avvento delle radici....dovresti cmq cercare una sorta di copertura...una vera e propria serra...io ed alcuni utenti ci siamo confrontati così
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/145414-talee-facili-facili.html
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
humm quindi mi consigli di metterci un telo trasparente sopra a coprire i vasi? però di conseguenza devo metterlo in un posto riparato dal sole totalmente almeno per logica altrimenti la temperatura sotto il telo le arrostisce o sbaglio?
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
ok domani li copro e li sposto al coperto dove arrivi la luce ma non il sole! ora ricordo si si e poi una volta al giorno devo girare il telo inumidire la superfice e ricoprire ma il sottovaso con l'acqua devo lasciarlo lo stesso?
 

GORLA

Florello Senior
allora che talee sono ,premettendo che io dopo anni di tentativi ,sono riuscita col fico carica con un gelso qualche bogolaro e acero ,ce per la talea dei tempi erbacea semi legnosa legnosa e di radice ,pero devi menzionare cosa vuoi riprodurre ,per poi non rimanerci male dopo ,per esempio certe piante si puo prelevare i polloni ,i polloni sono quei rami che crescono al piede di alcune piante ,ce alche che devi mettere due gemme ,e non di piu ,che devi lasciare fuori due foglie insomma e lunga la storia ,ma non ti fare scoraggiare mi raccomando ,tu tenta sempre ciao anna
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
:) due delle talee sono quasi sicuro che non radichino mi hanno già avvertito che è dura ma tentar non nuoce comunque sono in ordine come dalla foto la prima a sinistra noce (ne ho messe due per specie) al centro abbiamo ulivo e a destra mandorlo noce e mandorlo dovrebbero essere le due specie che hanno poca probabilità
 

GORLA

Florello Senior
noce non e molto indicata per bonsai in quanto foglie composte ,direi che se parti con due noci in un vaso per intenderci dal frutto ,e li tieni in un piccolo vaso a me non dispiace ti mettero le mia due partite da noce ,ulivo bene cosa hai prese che parte semi legnosa ? ecco di questa potevi prendere quelle che nascono al piede ,i polloni di solito hanno qualche radichetta,mandorlo mi informo non ho mai provato sai a milano e dura ,ma lasciali intanto fatti un nuovo giro con qualche informazione che hai avuto ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
ha dimenticavo se usi il sistema della bottiglia hai risultati migliori,e poi anche le miscele dei terreni ,se poi trovi la perlite ho agriperlite li sei a cavallo
 

soulribel

Aspirante Giardinauta
humm un pò di tempo è passato sul mandorlo ho notato 4 nuovi germogli piccoli su entrambe le talee... nulla invece ancora sul noce e sull'olivo :) speriam bene a presto le fotine dei germogli
 
Alto