Confesso di non avere compreso bene la discussione.
Ho letto di presunti parassiti, della volontà di cambiare terriccio, del LIDL che vendeva Ficus Ginseng, dei vari consigli.
Interpolando un po' tutto (cioè mescolando di brutto) penso che tu sia in procinto di rinvasare fuori dal periodo adatto.
Siccome non è il periodo di solito si ricorre ad una soluzione temporanea (quella indicatati da Francobet).
Tu potresti "depositare" tutta la zolla contenente la tua pianta in un vaso più largo con del terriccio più sicuro, ma con un cratere che accolga appunto la zolla senza doverla spezzare.
Francobet ti suggeriva anche di sforacchiare il terriccio, presumo perché ritiene che sia poco permeabile e poco drenanate.
Tu hai risposto che il problema lo hai identificato, e si tratterebbe del terreno che asciuga subito subito.
Stai in guardia!
Anche se come premesso non ho capito bene e non ho visto il tuo terriccio (non voglio foto) talvolta il terriccio diventa così duro e compatto da essere un mattoncino impermeabile, al punto che l'acqua ci scivola sopra, raggiunge i bordi e corre giù, lungo le pareti interne del vaso, lasciando il terriccio praticamente asciutto ad eccezione della superficie.
Il consiglio di Francobet sicuramente non farebbe del male nemmeno se la mia ipotesi fosse errata, ma farebbe molto bene in caso contrario: non hai nulla da perdere nel farlo.
Prima di procedere in altre deduzioni empiriche è meglio verificare se ciò che ho scritto ha un senso.
Ciao