• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Rosmarinus Officinalis Repens

Seraph

Giardinauta
Il 16 Novembre ho comprato questa favolosa pianta in un vivaio, per utilizzarla come pre-Bonsai, avendola da appena 3 giorni ho evitato di filarla ne di mettere paletti.
L'ho presa per il suo bel tronco, anche se nascosto da numerosissime foglioline che si stanno trasformando in rametti.

Parte Posteriore: http://img5.imageshack.us/img5/4922/pb190029.jpg
Parte Anteriore: http://img31.imageshack.us/img31/4399/pb190030.jpg
Particolare del Tronco: http://img836.imageshack.us/img836/1517/pb190031.jpg

Come vedete ha una forma interessante, ed avendo moltissimi rametti, sarà anche molto versatile per scegliere lo stile.
Per un possibile travaso primaverile, che terriccio mi suggerite? Ed è vero che vuole un terreno leggermente acido, quindi è utile sciogliere mezzo cucchiaino di aceto nell'acqua di innaffiatura?

In questi giorni ha piovuto moltissimo, e lui si è bagnato moltissimo, le foglie si sono tipo "seccate".

Foglie Secche: http://imageshack.us/photo/my-images/823/pb190032y.jpg/

Cosa devo fare per rimediare? Inoltre se potassi le foglie sul tronco si riprenderebbe? E mi converrebbe? So che se lo facessi in primavera il tronco si ingrosserebbe ulteriormente.

aurex

Esperto di Bonsai
hai fatto le foto troppo dall'alto ...per cui non si capisce bene lo stato della pianta....cerca di farle più in posizione orizzontale....ciao

jiraya

Giardinauta
Mi sa che Aurex intendeva dirti di fare delle foto in cui si vedesse il tronco... così non si vede nulla se non delle foglie :)

Il rosmarino mi ha sempre attirato, ma in molti qui da me lo sconsigliano... sto lasciando da due anni una talea in piena terra: prima o poi la caverò e la metterò in vaso per vedere cosa esce... non ho proprio idea di cosa suggerirti, mi spiace :boh:

Frankieb76

Giardinauta Senior
cioè, una foto frontale, altezza vaso. se cerchi "bonsai" su google trovi mezzo milione di foto fatte tutte dalla stessa posizione: quella! :)

Seraph

Giardinauta
So cosa significa fare una foto frontale, ma il tronco non si vede, è questo il punto, è un fittone di foglie, io riesco solo ad intravederlo, la mia domanda è appunto, mi consigliate di potarlo?

alessiobio

Giardinauta
Ciao Seraph,
le foto non sono proprio delle più chiare per azzardarsi a dare consigli in dettaglio sulle potature; io se fossi in te, aspetterei comunque primavera per qualsiasi intervento. Immagino che la pianta vada anche travasata, perché dal colore del terriccio penso proprio che sia quello di base fornito dal vivaio. Ad ogni modo, mi sembra una buona pianta da cui partire e che si presta possibilmente ad un stile tronco inclinato...

Se puo' interessarti ti consiglio di leggere gli svariati post che troverai sul forum riguardanti il rosmarino; ce ne sono davvero tanti (uno in particolare mi ha colpito perché ricordo che qualcuno aveva acquistato un rosmarino in vaso ed era riuscito a farne ingrossare il tronco in poco tempo semplicemente piegando i rami bassi e mettendoli sottoterra a modi radice).

cioa!

jiraya

Giardinauta
mah... io, qui al nord, ora non lo poterei: ama il caldo e da me temo in vaso stenterebbe; ma, ripeto, da me :)
per suggerire lo stile penso si dovrebbe vedere il tronco e quindi sarebbe il caso di procedere ad una pulizia più che una potatura... ma è il momento più giusto per lavorare un rosmarino? io non lo so proprio :boh: (anzi, se qualcuno vuol dare dritte...:fischio:)

vedendolo così suppongo sia una pianta luna ed esile: io la vedrei un po' tendente al bunjin :)

Seraph

Giardinauta
Oggi, provo a fare con calma delle foto in cui si veda un po la forma del tronco, in caso la evidenzio con Paint mettendo delle linee...

Alessiobio, per il terriccio ho già una busta di akadama pronta, non so con cosa mischiarla però.. In ogni caso non ho trovato molti topic sui rosmarini, me ne potresti passare qualcuno? Magari proprio quello che ti ha colpito...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
attento al rosmarino.
pianta difficile, per non dire molto difficile.
prima cosa il terreno: vive sono se in terreni drenanti, pomice pura al 100%.
se pensi di usare altre miscele, lascia perdere.
seconda cosa: prima di pensare al vaso, pensa alla forma e all'impostazione, che, sebbene le foto non siano al massimo, mi sembra lontana ad essere definita.
di solito gli stili che si fanno al rosmarino, sono sempre di piante sofferte, con parti secche lavorate bene mai un eretto formale o simili.

cosa importantissima: NON caccia dal legno vecchio e sopporta MALISSIMO rinvasi invasivi.
quindi io, con una pianta come la tua, penserei prima di metterla in una ciotola da coltivazione larga e bassa, se ci riesci senza ridurre troppo le radici, poi vedi.

da tenete presente però che il rosmarino, non è longevo in vaso.

Seraph

Giardinauta
Quindi sostanzialmente mi consigli di lasciar stare la potatura perchè quello che taglio non ricrescerà più, e comunque di travasarlo più in la...
Comunque per quanto riguarda il terreno io ho letto che va bene 50% akadama e 50% Pomice, conta che qui a Taranto fa molto caldo, e l'akadama aiuterebbe a tenere un po di umidità durante il periodo estivo, dove la temperatura arriva a 31/32 gradi...

Comunque come stile avevo pensato ad una semi-cascata, ma in modi differenti, o come ho visto un ginepro, cioè con tanti rami abbastanza dritti solo da un lato, oppure con rami in direzioni differenti.

Comunque, molti me l'hanno consigliata dalle mie parti, poichè è una pianta autoctona da me, e quindi il clima è adatto, credo che sia un'essenza difficile da altre parti, ma, togliendo il fatto che il legno non è flessibile, e quello che tagli non ricresce, non vedo enormi difficoltà.

Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Ah un'ultima domanda, dato che soffre se si rompono le radici, posso pulirle dalla vecchia terra, col metodo della bacinella? (Immergo le radici in acqua e lascio sciogliere la terra)

Seraph

Giardinauta
Ragazzi, non prendetemi per folle, ma credo che urga un rinvaso, il mio bel rosmarino sta iniziando a ingiallire le foglie, e ho notato che il terreno è una spugna, ho pensato a 80% di pomice e 20% akadama, che ne dite?
Se lo facessi dopo che mi consigliate? tenerlo in casa in un luogo ben soleggiato?

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, secondo me:

dopo un reinvaso totale o falso e comunque dopo un trattamento un po traumatico la regola generale è tenere alla luce ma niente sole, all'aperto ma riparato e niente concimi per almeno un mesetto.

Massimo

malsi

Giardinauta
A me ora sembra un po azzardato un rinvaso non è detto che una pianta quando ingiallisce qualche foglia abbia bisogno di rinvaso, i motivi possono essere anche altri. il rosmarino ora dovrebbe essere fiorito il mometo giusto del rinvaso è dopo la perdita del fiore cioe a primavera. Io ne ho 2 sono completamente fioriti. Anche metterlo in acqua per togliere la terra io non l'ho mai fatto meglio pulire con un bastoncino di legno facendo attenzione a non rompere troppe radici se resta un po di terra vicino al tronco è meglio non è necessario,anzi meglio di no, togliere proprio tutto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
i rosmarini si rinvasano in primavera dopo la sfioritura.
per le foglie gialle, non saprei si dovrebbe vedere bene la pianta ed il terreno

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
peer darti un'idea della pianta, io li ho rinvasati in luglio, eliminando solo parte del terreno, e mettendoli in pomice pura.
non hanno subito nulla.

Alto