• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI-Quercia

H

hxe

Guest
Ciao a tutti,allora il mio problemino è il seguente:
L'altro anno ho preso in un bosco una quecetta e l'ho piantata in vaso,per circa un anno non ha fatto nulla e poi,da un mesetto,ha incominciato a germogliare (tantissimo),purtroppo i germogli dopo un po si seccano......non so piu che cosa fare,mi sapete dare qualche consiglio???La pianta io la tengo in casa...
Grazie mille ,Hxe
 
M

morhan79

Guest
bè...una pianta come la quercia ha bisogno di sentire il cambio di stagione e soprattuttoha bisogno del riposo invernale. quindi, d'estate la pianta va tenuta in posto luminoso manon direttamente al sole perchè il surriscalbamento della terra, visto che è in vaso, sarebbe deletereo, la terra sempreumida ma non bagnata altrimenti le radici marciscono, d'inverno la tieni fuori in un posto dove non gela...comunque vedo che sei di roma quindi credo sia difficile che si vada sotto lo 0 a roma...
devi solo capire come vive la pianta nel suo habitat e adeguarla al vaso. considera che in vaso leradici si asciugano prima e il freddo lo sentre di +...tanti baci alex
 
H

hxe

Guest
Grazie mille per la risposta!
La tengo in casa per un solo motivo...l'hopiantata in un vaso che ha terra molto fertile ( dove vedo che tutto quello che pianto "sopravvive") ora la porto dal mio bonsaista e me la faccio travasare in vaso!!
Cmq grazie ancora, ciao Hxe
 
P

promo

Guest
....usa terriccio drenante, è importante che non sia troppo compatto e che non lasci le radici troppo umide...
...se vuoi fatti un giro su un sito specifico di bonsai, www.bonsaiclub.it sono tutti molto disponibili e trovi un sacco info....
ciao....
 
Alto