• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero e quercia

G

ginetta

Guest
Salve,
ho 2 bonsai, uno è un acero rosso,l'altro una quercia,sono completamente spogli, lo so che è giusto che sia così, perche in inverno perdono le foglie, ma ho il sospetto che sia morte, come faccio a saperlo?Al momento le tengo in serra...ma non so...boh!!!
Grazie


Ciao
 
H

hxe

Guest
Innanzitutto ciao,allora ho anche io gli stessi bonsai tuoi e magari ti posso essere utile........
Per quel che riguarda l'Acrero Rosso,guarda attentamente la pianta,dovresti vedere attorno ai "nodi" delle picole rigonfiature color rosso ( i nuovi germogli)...ora sono in letargo incomicieranno a schiudersi verso meta febbraio..
Per la quercia avevo il tuo stesso problema......tutte le foglie erano morte.....fortunatmente ieri ho visto tre germogli color bianco che pian piano si stavano aprendo......Io ti consiglio di aspettare ancora un po prima di farti problemi inutili,l'unica accortezza mantieni la terra della quercia parecchio umida!
Ciao Hxe
 
H

hxe

Guest
Mi sono dimenticato...non so dove stai ma l'acero tienilo fuori a temperatura ambiente....ora devono "lavorare" le radici!!
Ciao Hxe
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente puoi incidere leggermenete un ramo, il tronco oppure tagliare un piccolo rametto...mi raccomando nn esagerare.
Se no aspetta la primavera, ricordati di tenere sempre umida la terra e la serra ben areata perchè sono piante da esterno nn tropicali!
Dunque molto rustiche, tienile in serra solo nel pieno inverno e attento in primavera ai surriscaldamenti........mortali!
 
G

ginetta

Guest
Grazie!!!
Mi sa che aspetterò primavera...ma ho tanta paura che siano morti... :(
Ho osservato con cura l'acero ed attorno ai nodi non c'è nulla!!!
Idem la quercia!!!
Io abito a Pisa, attualmente li tengo all'esterno in serra entrambi, va bene?
La terra della quercia è mantenuta costantemente umida,idem per l'acero...
Io aspetto...e spero
...

Grazie.

Ciao
 
Alto