• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Podocarpo moribondo

miruco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi serve un aiuto fondamentale che dipenderà per la vita del mio amato podocarpo..... ha foglie secche e nelle foto si vendono in alcune parti vanno verso il nero l'ho sempre tenuto in cucina ma con una luce non molto forte che riproduca quella del sole posso posizionarlo sotto dei led? in modo tale che si riprenda vi prego aiutatemi =( 5.jpg 4 (1).jpg

malsi

Giardinauta
Le piante non hanno bisogno di luce artificiale ma di tanta luce naturale, devono stare fuori. Io credo che hai anche bagnato tanto mi sembra che ci sia un bel marciume radicale, sul da farsi ........... mi sembra un problema serio, trattamento con fungicida, forse un trapianto d'emergenza... ma aspettiamo qualcuno piu esperto

GORLA

Florello Senior
sei a napoli con temperature miti,ora togli dal vaso che sicuramente non sara fissato la pianta ,lo appoggi su giornali ,e cosi spero che assorba l acqua in eccesso ,se hai la possibilita di metterlo in una situazione luminosa e ombra ,fuori ,con un bastoncino quello che mangiano i cinesi,fai dei fori nel terreno ,e aspetti che il terreno asciughi ,poi rimetti nel vaso ,e ti procuri dei prodotti anti marciume se le radici sono nere ,incominci a verificare se e marciume ,

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo deve stere fuori.
le foglie scure, è segno di marciume dovuto a troppa acqua e poca luce.

ora smetti di innaffiare fino a quando il terreno si sta asciugando, e mettilo fuori in posizione ombreggiata.

Alto