• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pino

momoverde

Giardinauta Senior
non ho akadama, cosa atro ci posso mettere?? la terra che vendono della compo per i bonsai e' buona???:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
usate composto drenante, possibilmente inerte al 100% (quindi akadama oppure pomice oppure lapillo o perlite, se proprio proprio non c'è altro, sabbia grossa o ghiaietto). Io eviterei terricci pronti o torba, per quanto "specifici per bonsai", termine molto ingannevole purtroppo....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì, ma le conifere non vanno molto d'accordo con i terreni che trattengono l'umidità, in particolare i pini, il terreno si deve asciugare completamente tra un'innaffiatura e l'altra, cosa che con terriccio o torba è quasi impossibile....
 

momoverde

Giardinauta Senior
Alto