• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pino

Erebo

Aspirante Giardinauta
caspita...
i miei li ho piantati a inizio maggio ed ora non sono alti più di 5 cm!!
seguirò anch'io questa discussione, mi porto avanti cn i tuoi stessi dubbi ;)
 

campogaggiolo

Florello
ciao a tutti qualche mese fa ho piantato un pinolo e ora ho un pino piccolo che pero' vorrei far diventare un bonsai!! da che parte inizio?? che rami gli devo tagliare?? devo fare qualcosa alle radici??? insomma piu' mi dite e' meglio e'!!! grazie a tutti aspetto nuove notizie!!!

http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/DSC_0477.jpg

:Saluto:

Ciao momo. Diciamo che su ogni pianta nata da seme si può cominciare a lavorare solo da due anni in poi. La ramificazione è presente ma il tronco ancora molto esigue per consentire qualsiasi intervento. Conviene aspettare ancora:eek:k07:

Giuseppe
 

GORLA

Florello Senior
ma...come cavolo hhhhaaai fatto di invidio..... dai scherzo io non riesco neanche se le compero ciao anna ti seguo con interesse anna ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per i prox 2 anni non c'è nulla a parte annaffiare e concimare (consiglio esposizione il + possibile al sole).
E comunque il pino domestico è poco adatto da bonsai, se trovi delle pigne di altro tipo (pino nero, silvestre, ecc....) è molto meglio, il pino domestico e il marittimo hanno aghi troppo grandi e impossibili da rimpicciolire....
 

momoverde

Giardinauta Senior
geazie a tutti per avermi risposto!!! sono contenta che vi piaccia!!! anche per me e' stata una sorpresa non pensavo che venisse su!! comunque ora lo spostero' il un vaso piu' grande aspettando con pazienza!! se qualcuno ha altri consigli da darmi ben venga!! per adesso grazie a tutti!!!:Saluto:
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
be che il Pinus pinea sia poco adatto al bonsai nn sono molto d accordo!
certo gli aghi sono un po lunghetti ma basta una buona e costante pinzatura ed è fatta!

certo io una prima impostazione la darei sicuro ! anche perche lo vedo bello in forma !

saluti
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Un consiglio banale. Se lo trapianti adesso, che è il momento meno adatto, non toccare assolutamente le radici, magari sacrifica il vecchio vaso ma non rovinare assolutamente il pane di terra. Senza disfarlo infilalo in un vaso più grande, costipa la terra intorno con un bastoncino e innaffialo bene. Usa terra con una grande proporzione di sabbia grossolana e metti sul fondo del vaso un bello strato di materiale drenante. Dopo il trapianto tienilo qualche giorno all'ombra. Buon lavoro
 

momoverde

Giardinauta Senior
Un consiglio banale. Se lo trapianti adesso, che è il momento meno adatto, non toccare assolutamente le radici, magari sacrifica il vecchio vaso ma non rovinare assolutamente il pane di terra. Senza disfarlo infilalo in un vaso più grande, costipa la terra intorno con un bastoncino e innaffialo bene. Usa terra con una grande proporzione di sabbia grossolana e metti sul fondo del vaso un bello strato di materiale drenante. Dopo il trapianto tienilo qualche giorno all'ombra. Buon lavoro

ma lo in cima gli devo fare qulcosa? anche se non e' adatto il periodo lo posso fare o rischierei di farlo bruciare?? grazie mille per la pazienza!!!:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
be che il Pinus pinea sia poco adatto al bonsai nn sono molto d accordo!
certo gli aghi sono un po lunghetti ma basta una buona e costante pinzatura ed è fatta!

certo io una prima impostazione la darei sicuro ! anche perche lo vedo bello in forma !

saluti

ciao scusa l'ignoranza ma pinzare significa tagliare?? :confuso:eek: piegare??:confuso:e come??? :confuso:grazie mille!!!:Saluto:
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
il pinzare consiste nel levare con una pinzetta (quella per le ciglia ) o con le dita (meglio) i nuovi germogli questa tecnica fortifica i germogli secondari che danno luogo ad aghi più corti, numerosi e compatti! nn è complessa! e vedrai come si infoltisce !

spero d essere stato chiaro
 

momoverde

Giardinauta Senior
il pinzare consiste nel levare con una pinzetta (quella per le ciglia ) o con le dita (meglio) i nuovi germogli questa tecnica fortifica i germogli secondari che danno luogo ad aghi più corti, numerosi e compatti! nn è complessa! e vedrai come si infoltisce !

spero d essere stato chiaro

scusa ancora la mia ignoranza ma i germogli sono gli aghi piu' lunghi ??perche' qui ce ne sono di lunghi e di corti!!! grazie per la pazienza!!!:martello:
 

voiceless

Aspirante Giardinauta
i germogli son quelli piu corti ! cioe quelli appena spuntati! e hanno una colorazione piu chiara!

se trovo un immagine te la linko cosi è piu facile!

e nn t preoccupare d chiedere! siamo qui per questo no!?
saluti
 

momoverde

Giardinauta Senior
i germogli son quelli piu corti ! cioe quelli appena spuntati! e hanno una colorazione piu chiara!

se trovo un immagine te la linko cosi è piu facile!

e nn t preoccupare d chiedere! siamo qui per questo no!?
saluti

grazie mille!!! siete davvero grandi!!! ho propri bisogno di qualcuno che mi consigli, ma questo posso cominciare a farlo ora??
:Saluto:

p.s. ma che faccio lo metto in un vaso piu' grande????
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, prima di iniziare a pinzare germogli devi far crescere la pianta qualche anno. La pinzatura serve per infittire e arretrare la vegetazione, ma ciò va a scapito della velocità di crescita (soprattutto quella del diametro del tronco), perciò per quest'anno sei già a posto così...
 

Memes

Giardinauta Senior
ok! allora rinvaso solo???:confuso:

Si Momo,rinvasa e lascia che la pianta cresca un altro pò in spessore prima di fare qualcos'altro,altrimenti rischi di ritrovarti una pianta troppo rachitica:eek:k07:

Non devi per forza mantenerla piccola già da questi stadi iniziali,ci sono diverse tecniche per ottenere bei bonsai anche se la pianta si sviluppa molto in altezza,la tua poi a mio parere ha una conformazione che promette bene:)

(io sto facendo un bonsai di ciliegio da una pianta già cresciuta da coltivazione che poi ho capitozzato,l'errore che ho commesso e di non aver notato per tempo il "bozzo" dell'innesto che lo rende abbastanza antiestetico,infatti sto provando a margottare:eek:k07:)
 
Alto