• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde le foglie

paolog

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) mi hanno regalato qualche mese fa un bonsai ligustro comprato da un sito commerciale online. Premetto che so che la terra e il vaso non sono adatti ma mi hanno consigliato di non rinvasare in questo periodo e di aspettare invece la primavera (anche per evitare ulteriori danni vista la mia ignoranza in materia). Il problema con la pianta è che da un po' di tempo le foglie diventano marroni secche sulla punta fino a poi cadere. Alcuni rami infatti sono rimasti spogli (vi metto le foto). Non capisco come mai, anche perché altre foglie sono perfette e alcuni rami continuano a crescere. AnyConv.com__IMG_9043.jpg AnyConv.com__IMG_9044.jpg AnyConv.com__IMG_9045.jpg

Sapreste aiutarmi? Non voglio che muoia ma mi rendo conto che non ho le conoscenze per farla crescere al meglio, sono qui per imparare!

Spero in una vostra risposta e grazie in anticipo!!

paolog

Aspirante Giardinauta
Che strano :( ... quando l'ho portato da un Bonsaista mi ha detto che lo bagnavo troppo poco e ho aggiustato come mi ha consigliato: bagno solo quando la terra è secca...
c'è qualcos'altro che posso fare? Smetto di bagnare?
Inoltre, i rami spogli sono normali?

Grazie!!

Alto