• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde foglie

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve,
credo di avere un problema con un olmo comprato circa un mese fa', pochi giorni dopo ha perso subito quasi la metà delle foglie e dopo averlo messo in balcone (in penombra) e averlo innaffiato (con lo spruzzino) soltanto quando il terreno risultava ben asciutto mi sembrava che si fosse ripreso, tant'è che stavano nascendo delle nuove foglioline verdi chiaro... ora però le foglie si stanno ingiallendo e stanno cadendo di nuovo...
quale potrebbe essere il problema?
vi posto 2 foto attuali, anche se non si vedono benissimo purtroppo :muro::muro:

2013-09-04-239.jpg 2013-09-04-238.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
innafiato con lo spruzzino?...e perchè?......devi innaffiare in maniera normale.....piano piano lasciando assorbire l'acqua...per bene...e poi riannaffiare quando senti al tatto il terriccio asciutto...potresti avere però un attacco di ragnetto rosso...per cui ti consiglio di immergere la pianta completamente (tutta quanta) in un contenitore di acqua per 5 minuti...per ora tianila all'omra e aspetta che si riprenda....accorcia quei rametti troppo lunghi...

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ok, appena sento di nuovo il terriccio asciutto la immergo come consigliato,
per quanto riguarda i rami mi limito ad accorciare un po' quelli più lunghi o posso anche eliminarne alcuni che magari stanno crescendo verso l'interno della pianta? parlo ovviamente dei rametti più piccoli

aurex

Esperto di Bonsai
per quanto riguarda i rami mi limito ad accorciare un po' quelli più lunghi o posso anche eliminarne alcuni che magari stanno crescendo verso l'interno della pianta? parlo ovviamente dei rametti più piccoli

si...in questo modo alleggerisci il carico delle radici che in questo momento potrebbero essere in sofferenza...

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ho seguito i consigli, immergendo la pianta e accorciando i rami più lunghi... vediamo tra qualche giorno come reagisce

aurex

Esperto di Bonsai
si potrebbe anche fare...a patto che non tocchi le radici....questo significa far uscire la pianta dal vasetto cercando di essere quanto più delicato possibile....ovviamente nel vaso della nuova dimora dovrai riempire lo spazio vuoto con materiale idoneo tipo pomice o agriperlite in una percentuale del 80% il resto t.u. ....io dico però che la pianta..se fai un pò di attenzione....si riprende tranquillamente....poi la prossima primavera si pensa.

Bibo87

Aspirante Giardinauta
dopo aver seguito le vostre indicazioni volevo farvi sapere che le foglie non stanno più cadendo e anzi, sui rami che sono rimasti stanno spuntando quelle nuove! grazie :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quelle nuove ??! Ma tra un po' dovrebbero cadere tutte per l'autunno ! Lo tieni fuori , giusto ? Comunque sul falso rinvaso puoi farlo senza toccare le radici , come dice aurex .

Bibo87

Aspirante Giardinauta
eh si, stanno uscendo ora :D lo tengo in balcone in penombra, per il rinvaso se possibile volevo aspettare la primavera...

le foglie cadranno verso ottobre?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Certo che puoi aspettare , con le cure giuste puoi aspettare quanto vuoi . La caduta delle foglie dipende dal clima , diciamo che tra ottobre e novembre si dovrebbe spogliare ( in inverno mi raccomando a lasciarlo fuori )

Bibo87

Aspirante Giardinauta
sisi fuori lo lascio di sicuro xD dovrò prendere qualche precauzione per il freddo? diciamo che dove abito la temperatura d'inverno difficilmente scende sotto lo 0...

Albicoccus

Giardinauta Senior
Be' su questo devi chiedere a qualcuno della tua zona , normalmente se non scende sotto lo 0 non dovrebbero esserci problemi però ...

aurex

Esperto di Bonsai
perfetto..lascialo vegetare e quest'inverno quando non ci saranno più le foglie penserai alla potatura per una migliore conformazione estetica...

Alto