• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai per principianti

Blade Spirit

Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Mio papà vorrebbe iniziare a coltivare un bonsai.
Al momento non ha alcuna nozione, né di piante, né tantomeno di bonsai.

Vorebbe un bonsai d'appartamento.
Indicativamente il luogo dove tenerlo è in ombra luminosa, con sole diretto in inverno (quando è basso e se c'è).
In casa tengono indicativamente 20°C di inverno e in estate quello che viene, anche 30°C.
Sarebbe lontano da fonti di calore e da correnti d'aria.

Cosa suggerireste di facile facile?

Grazie in anticipo!
 

drainuzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono un esperto e sto iniziando da poco a prendermi cura dei miei bonsai, ma credo che non ci siano bonsai in grado di stare tutto l'anno in interno.. Ancor peggio se uno non è pratico.

Poi non saprei magari aspetta consigli di qualcuno esperto

Sent from my MI 4W using Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
si in effetti non esistono piante d'appartamento...ma piante che si adattano bene o male all'appartamento.....ovviamente l'unica essenza che mi viene in mente è un ficus retusa....ma non ti aspettare però grandi soddisfazioni....le piante vanno tenute fuori....con le docute attenzioni...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ragazzi, sapete a me quanto fa male scrivere "piante d'appartamento"?
Lo odio!
Non esistono, lo so bene :D
Però sono esigenze di mio papà.
Gliel'ho detto anche io tutto ciò, ma purtroppo a questo ci si deve attenere.
motivo per cui ho escluso in principio tutte le piante che devono sentire freddo.

Ficus retusa ho anche io pensato a questo.
Stavo pensando ad altre tropicali o subtropicali...

Vi viene in mente qualcos'altro?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ragazzi, sapete a me quanto fa male scrivere "piante d'appartamento"?
Lo odio!
Non esistono, lo so bene :D
Però sono esigenze di mio papà.
Gliel'ho detto anche io tutto ciò, ma purtroppo a questo ci si deve attenere.
motivo per cui ho escluso in principio tutte le piante che devono sentire freddo.
per carità...era solo una precisazione....tranquillo...

di altre essenze in mente me ne vengono tante....ma non camperebbero più di 15 giorni....fidati....vai col ficus...
 
Alto