• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pepe con cocciniglia???

Chicchina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi leggo da molto ma mi sono iscritta solo oggi perché ho bisogno del vostro aiuto. Ho un bonsai albero del pepe che mi è stato regalato a Natale. Da quando è entrato in casa non fa altro che perdere foglie e metterne di nuove. Niente di male se non fosse che stamattina mi sono accorta che tra i rami ha dei minuscoli animaletti bianchi con tante zampette, dovrebbe essere cocciniglia, giusto? Prima di trattare però vorrei accertarmi che lo sia perché a volte mi sembra di vedere come delle piccole ragnatele perché quando cadono le foglioline a volte restano penzolanti. Anche all'interno dei nodi del tronco mi sembra di vedere come cotone. Ieri l'ho concimato per la seconda volta, solo oggi ho capito che il problema sono gli insetti! Appena posso metto la foto ma potete cominciare a darmi il vostro parere? Sono troppo preoccupata!!! Grazie

Questo era stamattina poi la storia è andata avanti...

Ho visto su internet che quelle sono proprio cocciniglie!!! Ne avrò tolte una cinquantina grandi e piccole. Adesso pensavo di tenerlo sotto osservazione e se ne dovessi trovare altre utilizzerò l'insetticida. Avete consigli per il mio peperino? Grazie
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
ti consiglio cmq di usare insetticida tipo confidor 200sl...hai fatto bene a rimuoverle ma purtroppo depongono le uova e quindi prima o poi te le ritrovi li....
 

Chicchina

Aspirante Giardinauta
Peperino con cocciniglia

ti consiglio cmq di usare insetticida tipo confidor 200sl...hai fatto bene a rimuoverle ma purtroppo depongono le uova e quindi prima o poi te le ritrovi li....

Quindi insetticida comunque??? Anche se non ne vedo più?
Ho altre piante nella stessa stanza, phalenopsis, ficus retusa che ha quasi 40 anni e anthurium, le ho allontanate ma sono a rischio??? Oggi ne ho trovate 2 sul ficus.

Ho letto olio... Non ricordo bene... E Reldan 22 è lo stesso che Confidor?

Grazie
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
si sono tutte a rischio...quello che hai sentito è l'olio bianco e reldan 22...per l'olio bianco lascia perdere ormai...per il reldan22 io te lo potrei anche consigliare...ma non l'ho mai usato...e poi è un insetticida che agisce per contatto....il confidor invece è un sistemico e quindi entra nella circolazione della pianta...molto più efficace e risolutivo...
 

Chicchina

Aspirante Giardinauta
Allora prendo Confidor grazie. Mi dai una mano anche per le dosi? Ho letto che si deve applicare una volta all'anno e il periodo più indicato sarebbe da aprile. Io procedo da subito? Che faccio con le altre piante? Grazie mille!
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
procedi appena puoi...0,80 ml al litro...lo spruzzi sulle foglie e ne dai un pò anche per via radicale.....su tutte le piante
 

Chicchina

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi scrivi 80 ml per litro??? La mia confezione è da 5 ml ed in Internet ho trovato 1 ml per litro. C'è un errore da qualche parte!!! Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao, mi scrivi 80 ml per litro??? La mia confezione è da 5 ml ed in Internet ho trovato 1 ml per litro. C'è un errore da qualche parte!!! Grazie

con 80 ml distruggi cocciniglia e pianta.....:lol:...io ho scritto 0,80 ml...che è anche meno di 1 ml...ma va bene anche 1 ml....ok?
 

Chicchina

Aspirante Giardinauta
Ho spruzzato 0,50 diluito in 1/2 litro, ora le cocciniglie sembrano sparite ma il bonsai ha tutte le foglie mosce... È normale? Mi sembra che stia malissimo poverino!
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'acqua la stai dando?....di solito il pepper affloscia le foglie quando ha sete...può darsi però che sia una sofferenza...posta una foto se puoi....
 

Chicchina

Aspirante Giardinauta
image.jpg eccolo!!! L'ho innaffiato ieri. Tieni conto che ho messo confidor, poi le cocciniglie non se ne andavano e ho fatto un altro passaggio. Ho sciolto 0,50 ml in mezzo litro d'acqua ed ho usato quello diviso in due volte. Forse ha bisogno di qualche giorno per riprendersi?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
tieni presente che il confidor entra nel circole della pianta (sistemico) e ci rimane per almeno 20 giorni...in questo periodo uccide tutto...la cocciniglia che vedi potrebbe essere anche morta...però il cadavere rimane li attaccato...per cui smetti di trattare o va a finire male...lascia la pianta in pace e vedrai che si riprende....
 

Chicchina

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie. L'ho messo perché pensavo di averne messo poco e che non fosse stato assorbito dalle radici. Adesso basta... Aspetto! Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto