• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto GLICINE

fmarley

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un bonsai di glicine di circa due anni (premetto di non essere un'esperta),ottenuto da seme ed è sempre stato benissimo, con foglie rigogliose e numerose. Non ha mai fatto fiori ma questo non mi preoccupa, il problema è che da ieri praticamente ha le foglie mosce e cadono (LE HA PERSE QUASI TUTTE).
Il giorno prima l'ho potato e gli ho dato l'acqua con un po' di concime (forse ho sbagliato in questo?).
nei giorni precedenti ho anche usato il piretro naturale per insetti vari che cercavano di mangiare le foglie, comunque oggi ho rinvasato l'alberello e ho cambiato il terreno (tra l'altro le radici sembravano perfette).
vi prego aiutatemi, ci tengo moltissimo.
PS: vivo in toscana e sono 5 giorni che fa un caldo boia, potrebbe essere un problema di questo tipo?:(
 

Allegati

  • come era prima.jpg
    come era prima.jpg
    100 KB · Visite: 30
  • WP_20150705_18_55_17_Pro.jpg
    WP_20150705_18_55_17_Pro.jpg
    94,3 KB · Visite: 22
  • WP_20150705_18_55_23_Pro.jpg
    WP_20150705_18_55_23_Pro.jpg
    93,5 KB · Visite: 38
  • WP_20150705_18_55_31_Pro.jpg
    WP_20150705_18_55_31_Pro.jpg
    89,4 KB · Visite: 27
  • WP_20150705_18_55_40_Pro.jpg
    WP_20150705_18_55_40_Pro.jpg
    92 KB · Visite: 24

Platycodon

Florello
Ciao.
Anche a me ieri era successo col mio seminato l'anno scorso. Gli ho dato l'acqua e si è ripreso, mi è successo perchè si era già asciugata la terra le foglie stavano seccando e ho annaffiato in tempo anche se ha perso le foglie, ti è successa una cosa simile anche a te, probabile?

Per il fatto della fioritura anche se non ti preoccupa è normalissimo, da seme impiega molti più anni a fiorire, ma è una soddisfazione vederlo crescere da un seme che hai piantato.
 

fmarley

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Non credo sia mancanza di acqua perché il terreno era umido e cmq l'ho innaffiato quasi ogni giorno (visto il caldo).
Ora in pratica è spoglio... Non ha neanche una foglia più...
 

Platycodon

Florello
Di nulla.
Mi viene da domandarti c'era il ragnetto rosso?
Praticamente lo vedi solo se osservi bene minuscolo rosso e vedi ragnatele qua e la sotto le foglie, se avevano preso linfa dalle foglie le decolorano e praticamente alla fine restano messe male.
 

fmarley

Aspirante Giardinauta
Mmm no niente del genere, sinceramente pensavo anche ad una clorosi visto il calcare presente nell'acqua di queste zone (mi distrugge anche i rubinetti... Potrebbe essere?
L'altra ipotesi è la concimazione... Magari ho sbagliato (ho usato il concime x bonsai)...c'è un eccesso di qualche nutriente... Se fosse così cosa potrei fare? (da premettere che ho ordinato i chelati di ferro x sicurezza)
 

Platycodon

Florello
Beh comunque sia poi in autunno le foglie le perde, anche un po'prima quindi alla fine bene o male l'anno prossimo hai le foglie sane e belle. Però riguardo al concime non crea quei danno in quanto è per bonsai, crea danni per la quantità che gli si da.
Di l'npk che ha , e anche quanto ne hai dato di concime.
Al massimo se non è nulla di ciò dato che hai preso i chelati (che averli per sicurezza non fa male), ne dai pochissimi, essendo una piccola pianta.

Riguardo al calcare se rompe i rubinetti deve essere davvero troppo forte, potrebbe anche essere allora. E' per quello che se si annaffia (soprattutto le acidofile) con acqua molto dura poi si danno i chelati.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao secondo me con l arrivo del caldo hai fatto un errore in senso che hai dato troppa acqua, ecco il motivo della perdita delle foglie il problema e a livello radicale mettilo in una posizione dove prenfe uno due ore di sole al giorno e riduci fortemente le innaffiature, il glicine resiste anche alla siccita.
 

fmarley

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene... Ho notato che anche la base dei ramettini verdi (sono tipo dei bolloni... Non saprei come definirli :) ) cade solo se sfiorata... Spero che continui a vivere... Ha un gran valore affettivo
 

fmarley

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x la risposta, si ho cambiato il terriccio e ne ho messo uno più asciutto e in più ho posizionato la piantina dove può ricevere più sole...oggi ho umidificato il terreno nella parte superficiale con un vaporizzatore... E ho tolto il sottovaso x non avere ristagni
 

fmarley

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: Dopo aver cambiato terriccio e aver dato pochissima acqua al mio glicine...una gemmina ha emesso un sacco di rami (piccolissimi) pieni di foglioline e nel frattempo ho dato anche una piccola quantità di acqua con i famosi chelati di ferro (rigorosamente di sera)... Purtroppo i rametti nuovi si sono ammosciati e accartocciati così come i vecchi...
AIUTO...COSA STA SUCCEDENDO??? :-(
 

begonia

Maestro Giardinauta
secondo me.. il tuo problema e che non sai innaffiare non devi dare poca acqua ma devi dare acqua facendola penetrare in profondita affinche esce dai fori di drenaggio , basta fare questa operazione quando noti il terreno aciutto e farlo sempre ok?
 
Alto