• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi nel bonsai

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
a metà Dicembre ho comprato un bonsai del pepe (in un negozio che vende solo bonsai). Già da subito ha perso qualche foglia, poche ma le perdeva (pensavo fosse per il cambio di ambiente).
Poi ha iniziato a perderne di più e ho notato delle cose bianche tra le foglie. Ho trattato con sapone molle potassio ma non è bastato, anzi una settimana dopo la situazione è peggiorata.
Adesso ne perde davvero tantissime, tanto che è quasi spoglio
Così un paio di giorni fa ho messo un bastoncino di quelli in foto. Va bene o rischio di danneggiare il bonsai? Forse dovrei metterne due? Il vaso misura 12cmx8 ed è alto 5cm.
Metto anche una foto del prima e di adesso più quelle degli afidi.

Vorrei sapere cosa devo fare e se morirà o si può ancora riprendere. Spero sopravviva!

Ps: era vicino ad una finestra, sole non diretto. Adesso l'ho spostata perchè ho scoperto che la mia coniglietta mangiava le foglie cadute e credo siano tossiche per lei.
 

Allegati

  • 20230121_145546.jpg
    20230121_145546.jpg
    800,4 KB · Visite: 7
  • 20230105_100437.jpg
    20230105_100437.jpg
    239,1 KB · Visite: 7
  • 20230115_103807.jpg
    20230115_103807.jpg
    151,2 KB · Visite: 7
  • 20230115_103846.jpg
    20230115_103846.jpg
    184 KB · Visite: 6
  • 20230121_143103.jpg
    20230121_143103.jpg
    236,8 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono tripidi. E' meglio spruzzare la pianta con un buon insetticida sistemico tipo il CLOSER della Compo.
E' meglio, che la abitui piano a qualche ora di sole diretto.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Intanto io non vedo tripidi ma nella terza foto direi esuvie di afidi. La perdita di foglia per me non è dovuta agli afidi ma a situazione di stress (presumibilmente a seguito di cambio di ambiente).
Circa i bastoncini non so che sostanza attiva contengono, ma dovrebbe esserci scritto sulla confezione, perciò dopo che so posso darti un parere se è adatta come aficida.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Non mi sembrano tripidi, ho cercato online e questi stanno sopra le foglie. La pianta invece ce li ha sotto, sopra non c'è più nulla. Le cose bianche le ho tolte con un tovagliolo bagnato e non si muovevano quindi dovrebbero essere esuvie.

Per quanto riguarda i bastoncini, c'è scritto "Acetamiprid; meccanismo di azione (gruppo IRAC): 4A".

Se dici che non è colpa degli afidi magari ho speranza! Mi era sembrata colpa loro perchè le foglie hanno iniziato a cadere in quantità esagerate quando gli afidi sono diventati ben visibili!
Come faccio a farlo riprendere? Di questo passo tra un paio di giorni sarà completamente spoglio :( Mi sembra strano perchè i rametti delle foglie (i rametti verdi intendo, non so come chiamarli) sono deboli e cadono appena lo tocco :( Ho pulito 10 minuti fa e già ho trovato questo :(
 

Allegati

  • 20230121_185655.jpg
    20230121_185655.jpg
    375,8 KB · Visite: 5

CasperA

Aspirante Giardinauta
Io ti posso rispondere solo sui parassiti (acetamiprid è neonicotinoide che certamente ha effetto sugli afidi).
Per quanto riguarda il bonsai su questo forum esiste una apposita sezione in tema: prova a chiedere là cosa fare per tenare di farlo riprendete.
 
Alto