• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai o non bonsai? Questo è il problema.

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Tempo fa mi venne regalato un olmo bonsai; mi durò un paio d'anni, ma alla fine non ce la fece. Capii che i bonsai non fanno per me.
L'anno scorso potando il mio immenso Ficus benjamin ho deciso di riprodurne uno per talea.
A distanza di un anno è diventata una bellissima e rigogliosissima piantina di 40 cm d'altezza, verdissima.
Il mio dubbio è: provo a farla diventare bonsai, rischiando di perderla, oppure la lascio crescere "libera e selvaggia" ?
Sarei più per la seconda, il problema è che ho si la casa grande, ma di piante è già piena, quando cresce dove la metto?? D'inverno da me fa troppo freddo per lasciarla fuori e la serra è già piena!!
Che dite??
Grazie a tutti...:cool2:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Stefano,
un vecchio proverbio dice “nel dubbio, astieniti”, e questo è il consiglio che ti do io. Se non sei più che motivato, meglio lasciarla crescere liberamente, magari regalandola a qualche amico che ha spazio e la terrebbe bene
 

gil hardy

Aspirante Giardinauta
i bonsai seguono dei canoni estetici derivanti dalla tradizione e dalla pratica giapponese (diciamo così, tanto per semplificare) detto ciò il tuo ficus lo puoi tenere potato in base allo spazio che hai in casa a prescindere dal farlo diventare un bonsai o meno, anch'io per es. ho un bengiamino in casa , quando arriverà atoccare il soffito o quando non riuscirò più a passare dal corridoio ,gli darò per forza una bella potata, questo non significa che diventerà un bonsai. ricapitolando se il tuo ficus dovrà essere (per es. ) 50 cm. non appena arriva a 51 potalo di un cm
 

volo1201

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo

Questo è il primo post che scrivo. Ieri ho parlato con un vivaista e lui dice che un" VERO BONSAI " costa moltissimo , per motivi di tempo per farlo crescere con tutte le cure adeguate. Io ho cominciato circa in giugno a comprare bonsai , ne ho 7 e ho speso in tutto circa 300 euro , di tutti. Allora la prima domanda: i miei sono bonsai o pseudobonsai/ prebonsai ? se i miei sono veri bonsai , di 7, quanto costerebbero in tutto ? Un VERO BONSAI quanto costa , una cifra infinita ? Altra domanda come si fa a stabilire l'età di un bonsai ? Se è piccolo costa poco e viceversa grande costa molto ? :confused::confused: Ottimo forum, utenti molto esperti. Grazie a tutti per i miei dubbi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Stefano, perchè dovresti rischiare di perderla?
l'olmo che ti è morto, sicuramente avrai sbagliato qualcosa nella coltivazione, concimazione esposizione...
quindi, invece che abbandonare, dovevi riprovare con un'altra pianta e riprovare e riprovare.
così si acquisiscono nozioni che ti serviranno per coltivarne con successo altri.
cosa pensi che non capiti a nessuno che muoia un bonsai?
io quest'anno ne ho perso 1, un vecchio rosmarino.
leggo spesso in giro per forum, che quando muore una pianta è sempre colpa di una cosa, dell'altra di chissà quale evento....
invece è SEMPRE colpa del bonsaista, che per qualche motivo ha trascurato qualcosa.

quindi io proverei se fossi in te.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Questo è il primo post che scrivo. Ieri ho parlato con un vivaista e lui dice che un" VERO BONSAI " costa moltissimo , per motivi di tempo per farlo crescere con tutte le cure adeguate. Io ho cominciato circa in giugno a comprare bonsai , ne ho 7 e ho speso in tutto circa 300 euro , di tutti. Allora la prima domanda: i miei sono bonsai o pseudobonsai/ prebonsai ? se i miei sono veri bonsai , di 7, quanto costerebbero in tutto ? Un VERO BONSAI quanto costa , una cifra infinita ? Altra domanda come si fa a stabilire l'età di un bonsai ? Se è piccolo costa poco e viceversa grande costa molto ? :confused::confused: Ottimo forum, utenti molto esperti. Grazie a tutti per i miei dubbi.


ciao volo, il discorso prezzo ha un ragionamento tutto suo, che purtoppo incontra anche il fattore commerciale.
dare un prezzo ad una pianta non è facile, anzi difficilissimo!!
non esiste un listino.
il prezzo lo fa la pianta, con i suoi anni di coltivazione, la cura, i canoni estetici, l'essenza....che non dipendono affatto dalle dimensioni.
i tuoi SONO bonsai, punto.
piacciono a te, e quella è la cosa primaria.:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 
Alto