• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai non identificato

ehmehm

Aspirante Giardinauta
photo_2016-12-26_10-58-59.jpg photo_2016-12-26_11-04-15.jpg Buongiorno a tutti! non sono un'esperta in materia e mi è stato regalato un bonsai due settimane fa. Mi hanno solamente detto essere una carmona, eppure guardando foto su internet non mi sembra corrispondere. Inoltre negli ultimi giorni sembra non stare bene, ha le foglie macchiate e ne ha perse parecchie. Lo sto tenendo in casa, lo bagno quotidianamente e sembrava andasse tutto bene e invece... Sapreste darmi qualche consiglio?? Vi allego delle foto..
grazie di cuore in anticipo
Emily
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, sei fortunata, non è una Carmona ma un ben più gestibile Ulmus parvifolia. Puoi trovare molte informazioni cercando olmo cinese o zelkova nire. È una pianta molto robusta, che non dovrebbe mai stare in casa, se abituata resiste bene anche sotto la neve. Quando fa freddo è normale che perda le foglie, le rimetterà in primavera. Nel tuo caso potrebbe perdere le foglie perché lo stai bagnando troppo spesso, annaffia solo quando la terra in superficie è asciutta e togli il sottovaso, se ci rimane acqua può causare marciumi radicali. Se lo tieni in casa mettilo vicinissimo a una finestra, in modo che abbia più luce possibile.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido quanto già detto! Mettilo fuori , e' una pianta che l'inverno perde le foglie per rimetterle a primavera. Senza foglie non necessita di tanta acqua perché va in quiescenza e si "" addormenta "" bagna solo se il terreno lo senti secco al tatto
 

ehmehm

Aspirante Giardinauta
Accidenti, per fortuna me lo avete detto! Ma può stare fuori nonostante le temperature così fredde? Abito in un paese vicino Trento, la notte fanno già anche 10 gradi sotto lo zero!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Metti il vaso in una scatola vuota di polistirolo metti negli spazi vuoti foglie secche e come pure sopra la terra e .... fuori giorno e notte
Così facendo impedisci alla terra di gelare e quindi permetti alla pianta di assorbire tramite le radici quella poca umidità che gli necessità durante la quiescenza
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Il mio la settimana scorsa era sotto la neve insieme alla quercetta;)Piano piano stanno perdendo le foglie:su:
 

Beerty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
per Natale mi hanno regalato un bonsai di parvifolia (comprato in un centro commerciale non specializzato) molto simile a quello di ehmehm. Sul tronco presenta dei segni di ossido metallico causato dalla legatura fatta dal negozio. Sapreste darmi qualche consiglio su come togliere questi segni, se possibile?
Fortunatamente la corteccia non e' stata incisa dal filo se non per un breve tratto poco visibile, ma penso che per questo non ci sia più' rimedio :(
Grazie
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , innanzitutto togli subito il filo metallico ; la ruggine in teoria dovrebbe venir via da sè ( ha solo " macchiato " la corteccia ) ; l'incisione si richiuderà , se è lieve , man mano che aumenta la corteccia .
 
Alto