• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai mistero assoluto

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

Premetto che di queste piante non so nulla.
La cosa più semplice sarebbe comprarlo così si risolvono i problemi.:eek:k07:. Ma io se non mi creo problemi non sto bene:ciglione: La mia domanda è la seguente, posso crearlo io :confused::confused: se è si come :hands13:

Grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che te lo puoi creare tu. Ci vuole un po' di pazienza e un po' di "studio". A questo proposito ti consiglio di cominciare a dare un'occhiata alle FAQ di questa sezione!
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Grazie

E' difficoltoso ? posso farlo con qualsiasi pianta ? ora mi organizzerò speriamo di concludere qualcosa

Grazie ancora, si accetta qualsiasi idea
 

simike87

Bannato
i migliori per chi vuole cimentarsi in quest'arte sono proprio quelli da fare! cioè le piante comprate in vivaio, non quelle chiamate bonsai, ma quelle normalissime nei vasi neri! le specie più gettonate in questo periodo dell'anno sono cipressi e ginepri (i migliori da modellare, anch'io me ne sto comprando una marea), cedri, pini e cotonaster!
 

GORLA

Florello Senior
io ti consiglio bossi e ligustri,poi se sei brava tra un po diciamo al inizio del inverno puoi cimentarti con un pre di azalea ho di rododendro giapponese ,olivastri,buon lavoro anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io ti consiglio la rapida ma completa lettura che trovi a http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm

Come pianta, te ne consiglio una di quelle che sopportano bene il freddo della tua città.
Le conifere il freddo nemmeno lo sentono, ma anche olmi, querce, aceri, non scherzano.
Oltre a risparmiarti il problema del ricovero invernale, non introdurranno il grosso errore che i principianti tendendo a tenere le piante al caldo.
(per questo vedi la discussione "Inverno" http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html)
Ma le conifere che sono "facili da modellare" ho solo letto che sono decisamente più lente sia nella crescita che in tutte le reazioni alle nostre manovre, e sono anche un po' delicate per quanto riguarda tagli e potature; non ne sono sicurissimo, l'ho solo letto e non saprei fornirti la fonte.
Comunque, qualunque pianta sceglierai, ti divertirai sicuramente di più "costruendo" da te il tuo bonsai, sia che tu parta da piantina da vivaio, sia da talea, da margotta o da seme (forse il miglior modo) e finirai con l'avere una pianta che ami, che magari non vorrai nemmeno far diventare un bonsai.

Ciao
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di frequentare un corso bonsai.
Le associazioni, i club e i gruppi sono ormai sparsi in maniera abbastanza capillare in tutta italia e probabilmente riuscirai a trovarne uno vicino a te.
Altro consiglio è di acquistare qualche (buon) libro sui bonsai, che illustri le tecniche e le cure da prestare alle piante.
Moltre altre informazioni le potrai trovare in internet, ma è difficile partire da zero, senza almeno aver acquisito le nozioni e le conoscenze di base.
Il resto della formazione bonsaistica potrà essere integrato dalla tua personale esperienza maturata nel corso degli anni (metti in preventivo qualche esperimento andato a male, è capitato a tutti di perdere qualche pianta).
 
Alto