Aggiornamento melograno.
La pianta anche quest'anno e nonostante i mie maltrattamenti dello scorso inverno, ha risposto alla grande, quindi scampato pericolo.
Quest'anno, memore delle vostre perplessità manifestate, ho deciso di non toccare nulla, se non qualche potatura sulle cacciate dell'anno per prepararlo alla nuova primavera. Tornando da Milano la pianta era ormai quasi spoglia, ma se da una parte ha mantenuto ancora qualche fogliolina, dall'altra zero assoluto. Capiremo a marzo se è tutto ok e si tratta di semplice autunno.
Pianta di 10 anni mai concimata. Dal 2021 inizierò a dare un po' di organico a lenta cessione, sperando risponda come si deve.
Quello che chiedo a voi è invece come comportarmi con il nebari, ancora coperto dal terriccio, ma che vorrei iniziare a scoprire, ma ho paura perché oltre le radici grosse che vedete in foto, i primi due cm di substrato sono pieni di capillari superficiali. Come si opera in questo caso? Asporto senza problemi uno spessore di substrato fino a scoprire il nebari, senza necessità di rinvaso e senza pensare alla rete radicale superficiale? Eventualmente in che periodo posso fare questa operazione?
Grazie a tutti