• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai melograno

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti, visto che in questo periodo sono in vena di scrivere....oggi vi mostro le foto di una piccola piantina di melograno cresciuta a bonsai (con ancora tantissimo lavoro da fare) e che mi sta facendo divertire non poco, con una forma che a mio parere ben si presta allo scopo.
Fatemi sapere cosa ne pensate. P_20180825_112553.jpg P_20180825_112603.jpg P_20180825_112614.jpg P_20180825_112629.jpg P_20180825_112636.jpg P_20180825_112651.jpg P_20180825_112706.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
Io la metterei in terra con una piastrella sotto per impedire alle radici di andare in profondità e la farei crescere liberamente per alcuni molti anni.
Dimenticavo ma forse lo sai già: il melograno mal accetta il filo meglio qualche tirante ... ma pochi e non invasivi.
La forma la devi dare con le potature

aurex

Esperto di Bonsai
concordo...poi il melograno in piena terra va come un treno...nel giro di qualche anno avresti una bella pianta....

avalu81

Giardinauta
ok, questo inverno appena torno a lecce, provo un trapianto in piena terra per rinvigorire il tutto.
solo una domanda, ma se ci metto sotto una piastrella, non potrei avere qualche problema di ristagno d'acqua?

avalu81

Giardinauta
tempo di rinvaso anche per lui.
questo è lo stato delle radici su cui sono intervenuto con una bella pulizia, eliminando quelle meno superficiali e riducendo uno spezzone di tronco alla base che era rimasto e ingrossato dal giorno dell'espianto da terra. ho lasciato un buoin 80% delle radici già emesse. in questo caso ne ha tante, tutte radiali, che spero ingrossino e vadano a fare una bella base.
P_20191224_102045.jpg P_20191224_102053.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
tempo di rinvaso anche per lui.
questo è lo stato delle radici su cui sono intervenuto con una bella pulizia, eliminando quelle meno superficiali e riducendo uno spezzone di tronco alla base che era rimasto e ingrossato dal giorno dell'espianto da terra. ho lasciato un buoin 80% delle radici già emesse. in questo caso ne ha tante, tutte radiali, che spero ingrossino e vadano a fare una bella base.
Vedi l'allegato 536090 Vedi l'allegato 536095
Vedo un ottimo capillizio.
Imbozzima o inzafarda le radici prima di ripiantarlo: ne guadagnerà l'attecchimento.

avalu81

Giardinauta
Ehm.....cosa vuol dire imbozzima e inzafarda?
Le radici sono state pulite preservando il 90% dei capillari. Il terriccio era già estremamente umido e visto il periodo ho evitato di dare ulteriore acqua.

Picantina

Fiorin Florello
Comunicazione di servizio:
Troppo grandi le foto, non devono superare le misure di 800x600 pixel. Se non riesci a ridimensionare prova ad allegare le miniature.

P.s. salutami Lecce:ciao:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ehm.....cosa vuol dire imbozzima e inzafarda?
Le radici sono state pulite preservando il 90% dei capillari. Il terriccio era già estremamente umido e visto il periodo ho evitato di dare ulteriore acqua.
Sono sinonimi.
Indicano la pratica di immergere le radici in una mistura cremosa di acqua, letame maturo e terra da giardino o di campo. Una volta estratta, la pianta avrà tutte le radici coperte da questa fanghiglia nutriente e protettiva: la si interra e non serve innaffiare per qualche giorno. Questa pratica facilita l'attecchimento. E' chiaro che non è obbligatoria!

avalu81

Giardinauta
Sono sinonimi.
Indicano la pratica di immergere le radici in una mistura cremosa di acqua, letame maturo e terra da giardino o di campo. Una volta estratta, la pianta avrà tutte le radici coperte da questa fanghiglia nutriente e protettiva: la si interra e non serve innaffiare per qualche giorno. Questa pratica facilita l'attecchimento. E' chiaro che non è obbligatoria!
allora no, non l'ho fatto. Oggi però provo a dare un pochino d'acqua in modo che il terriccio scenda e si ricompatti sulle radici. Vediamo verso maggio cosa succede

danielep

Florello Senior
Risulta anche a me che il melograno non ama troppo i rinvasi a radici nude ( a parte il periodo in cui sei, tuttavia, obbligato ad intervenire);)

avalu81

Giardinauta
Risulta anche a me che il melograno non ama troppo i rinvasi a radici nude ( a parte il periodo in cui sei, tuttavia, obbligato ad intervenire);)
incrocio le dita. Nel dubbio, senza dire nulla a nessuno per non farmi mandare a quel paese (sto riempiendo la casa di prebonsai.....), ho buttato almeno 100 semi estratti dai frutti dell'anno in corso nei buchi della pietra calcarea presente nella nostra pineta , male che vada ricomincerò da capo. Vi tengo aggiornati.

monikk64

Fiorin Florello
incrocio le dita. Nel dubbio, senza dire nulla a nessuno per non farmi mandare a quel paese (sto riempiendo la casa di prebonsai.....), ho buttato almeno 100 semi estratti dai frutti dell'anno in corso nei buchi della pietra calcarea presente nella nostra pineta , male che vada ricomincerò da capo. Vi tengo aggiornati.
:LOL: :LOL: :LOL: :su: :su: :su: :tupitupi:
IMG_20191228_084033.jpg
Nel caso nascano tutti, veniamo a salvarti, fai un fischio.......
:ROFLMAO: :ciao:

avalu81

Giardinauta
Aggiornamento melograno.
La pianta anche quest'anno e nonostante i mie maltrattamenti dello scorso inverno, ha risposto alla grande, quindi scampato pericolo.
Quest'anno, memore delle vostre perplessità manifestate, ho deciso di non toccare nulla, se non qualche potatura sulle cacciate dell'anno per prepararlo alla nuova primavera. Tornando da Milano la pianta era ormai quasi spoglia, ma se da una parte ha mantenuto ancora qualche fogliolina, dall'altra zero assoluto. Capiremo a marzo se è tutto ok e si tratta di semplice autunno.
Pianta di 10 anni mai concimata. Dal 2021 inizierò a dare un po' di organico a lenta cessione, sperando risponda come si deve.
Quello che chiedo a voi è invece come comportarmi con il nebari, ancora coperto dal terriccio, ma che vorrei iniziare a scoprire, ma ho paura perché oltre le radici grosse che vedete in foto, i primi due cm di substrato sono pieni di capillari superficiali. Come si opera in questo caso? Asporto senza problemi uno spessore di substrato fino a scoprire il nebari, senza necessità di rinvaso e senza pensare alla rete radicale superficiale? Eventualmente in che periodo posso fare questa operazione?
Grazie a tutti
Resizer_16088315693353.jpg Resizer_16088315693352.jpg Resizer_16088315693351.jpg Resizer_16088315693350.jpg Resizer_16088315693355.jpg Resizer_16088315693354.jpg

avalu81

Giardinauta
Eccoci qui, tampone negativo e ferie pasquali chiusi in casa ma con il giardino in Salento. Come scritto nell'ultimo post, a marzo avrei capito se i sospetti erano fondati. Ebbene.....il mio povero melograno ha deciso di scartare completamente metà della ramificazione. Solo un rametto in apice pare aver fatto germogliare una gemma. Ora, il danno, vista anche l'età della pianta e una delle poche mie già impostata, è enorme, almeno per me. I rami spogli sono morti, basta toccarli e si spezzano. Voi come vi muovereste in queste situazioni? Ho altri due melograni nani in terra, ma non producono rami così lunghi da pensare ad un innesto per foro passante. Che altro tipo di innesti o soluzioni potrei adottare? Resizer_16174686783562.jpg Resizer_16174686783561.jpg Resizer_16174686783560.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao i bonsai sono in continua evoluzione specialmente così giovali ... io lo lascerei fare! A impostarlo ci penserei fra un po’ ora lo coltiverei lo lascerei crescere e fra un po’ deciderei cosa tenere cosa tagliare e che impostazione dare ben sapendo che non sarà la sua ultima

Alto