• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai melograno

Alessandra.bonsai

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho da circa un anno una piantina nata da seme.. Messa poi in un vaso da bonsai..
A distanza di un anno è cresciuta e ora ho 'potato' o 'modellato'
Vorrei alcuni consigli per farlo diventare ad albero tipo.. Normale ramificazione?! Che ne dite?
Per il momento è così.. image.jpeg
 

aurex

Esperto di Bonsai
mettere una pianta da formare in un vaso bonsai non farà della tua pianta un bonsai...:rolleyes:....sarebbe stato meglio un vaso di coltivazione più grande e con un terriccio più leggero di quello....inoltre vedo che ci sono 3 tronchi attorcigliati...io opterei per uno solo...magari quello che ha un pò di movimento....in generale la pianta è ancora un pò immatura per pensare a qualcosa....
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Prova ma dubito sia convincente come opzione confermo ciò che dice aurex, in natura non ce ne sono di intrecciati cosi. Certo più di un tronco ma non a treccia o per lo meno Non così . Ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
i gusti son gusti...però col tempo ti accorgerai che i bastoni dritti non portano da nessuna parte....e fare bonsai è bellissimo ma molto complicato....:su:
 
Alto