• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di albero di guida..

nikiz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, in primavera ho seminato un seme di albero di giuda "caercis siliquastrum" ed è nata senza problemi....cosa ne pensate di questa scelta di farne un bonsai? avete consigli da darmi anche per come farle passare l'inverno senza problemi?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Coprila, coprila, coprila, coprila.
Se la piantina è piccola e le radici pure, proteggila coprendo abbondatemente il vaso con foglie secche o altro materiale coibente.
Seminando a primavera secondo me la piantina è un pochetto in ritardo con la crescita. Magari è meglio seminare un po' prima della primavera, in modo che in primavera anziché dover nascere cresca. Così all'arrivo dell'inverno i rischi sarebbero un po' meno (ma non assenti) proprio perché la piantina è un po' più piccola di quel che dovrebbe essere.

Fai finta di dover imballare un vaso fragile e di avere a disposizione solo un sacchetto e tante foglie secche da mettere sotto e sopra oltre che attorno.
Ciao
 
Alto