Benvenuta nel Club.
come ogni anno aggiungo qualche seme alla mia collezione. quest'anno è toccato a una decina di semi di melo da fiore (malus evereste).
se parti da seme hai fin dall'inizio (almeno 2 anni) la possibilità di impostarlo come vuoi e puoi fare subito esperienza, anche se per arrivare ad un qualcosa che assomigli anche vagamente ad un bonsai, un minimo di 4-5 anni ci vogliono tutti.
un consiglio che mi sento di darti. per il primo anno tieni le piantine al fresco e non fargli vedere il sole. il rischio di perderle è altissimo, con qualsiasi essenza. con i meli non lo so perchè anche io sono ai primi ma trattandosi di piante appena nate presumo siano ancora molto delicate.
io nel dubbio, dopo che ne sono nati una 15ina, un buon 50% li ho messi a nord dove non prendono neanche un minuto di sole, l'altro 50% completamente a Sud. trattasi di prove per capire come muovermi. il 50% a nord è in splendida forma, il 50% ha alcune foglioline con la punta bruciata, ma sembrano ancora resistere bene. sono comunque piante studio eventualmente da sacrificare.
altro consiglio, se hai possibilità di farlo, i primi anni fai crescere la pianta in un vaso molto grande o in piena terra, aumenti sicuramente la velocità di ingrossamento e crescita della pianta.