• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai malato?

begonia

Maestro Giardinauta
Si ok giusto in inverno e meglio evitare l umidita ambientale elevata, ma in estate con questa temperature africane anche le grasse soffrono di sete quindi ogni tanto nebulizzare le foglie fa sempre bene specialmente se si tratta di acqua piovana e un vero toccasana per i nostri amati bonsai
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Avete dimenticato di consigliarle cosa fare con i rametti nuovi. Ebbene se già è impostato il bonsai ed ha tutti i rami principali già al posto giusto, i nuovi sul tronco andrebbero levati.
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, anch'io pensavo di tagliarli ma con il lattice che esce fate qualcosa oppure lasciate che si asciughi da solo??
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Perfetto, vi aggiorno..oggi comunque ho trovato una nuova fogliolina appena nata tutta nera, come fosse bruciata :( forse sono esagerata ma ci tengo davvero tanto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Senza entrare in discussioni filosofiche sulle impostazioni e sulla parola bonsai io personalmente non sono d’accordo sul nebulizzare e neppure sul mantenere il terreno costantemente umido. Io preferisco evitare la nebulizzazione sostituita saltuariamente nelle giornate calde da qualche doccia a pioggia e ritengo che l’alternanza secco umido dia il giusto stimolo alle radichette di crescere evitando il proliferare di funghi o batteri.
concordo, ho spiegato a begonia il concetto fisico di umidità che non è bagnare la chioma...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Esistono diversi parametri che rappresentano l'umidità di un sistema:

  • Umidità assoluta: è la densità del vapore acqueo, ovvero il rapporto tra la massa del vapore acqueo e il volume che la contiene. Nel sistema SI si misura in (kg/m³), anche se nell'uso tecnico è preferito il suo sottomultiplo (g/m³). L'umidità assoluta varia con la temperatura e pressione.[2] Non essendo espresso in percentuale, è un valore difficile da interpretare e per questo si preferisce l'utilizzo dell'umidità relativa.[3] L'umidità assoluta può essere espressa in termini di massa di acqua per volume di atmosfera o in termini di pressione parziale relativa del vapore rispetto agli altri componenti atmosferici (kg/m³ o Pa) o in massa di vapore (kg) su massa d'aria (kg).
  • Umidità specifica:è il rapporto tra la massa di acqua e la massa di aria secca contenute in un determinato volume. Si dimostra pressione parziale dell'acqua e la pressione parziale dell'acqua in condizioni di saturazione[non chiaro]. Nell'ambito della termodinamica applicata si preferisce questa seconda grandezza perché, rapportandosi alla massa di aria secca, questa non varierà mai nei normali processi termodinamici (sopra la temperatura di 132 K) al contrario della massa di aria umida (per esempio: con la condensazione del vapore nell'aria umida, il fluido può essere facilmente sottratto). L'umidità specifica, essendo misurata in g/kg, risulta essere poco immediata nella descrizione della quantità di vapore.
  • Umidità relativa: indica il rapporto percentuale tra la quantità di vapore contenuta in una massa d'aria e la quantità massima (cioè a saturazione) che il volume d'aria può contenere nelle stesse condizioni di temperatura e pressione e cioè il rapporto tra la pressione parziale del vapore e la pressione di saturazione. (In altre parole, è il rapporto tra l'umidità assoluta e l'umidità di saturazione). Un valore di umidità relativa pari al 100% non implica che la totalità della massa d'aria sia composta da acqua o vapore, ma che quella massa d'aria contiene la massima quantità di vapore contenibile in quelle condizioni senza che si abbia condensazione: in queste situazioni la possibilità di precipitazioni è molto elevata.
 
Alto