• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai malato?

Pota77

Aspirante Giardinauta
IMG-20190620-WA0016.jpg IMG-20190620-WA0017.jpg IMG-20190620-WA0010.jpg IMG-20190620-WA0011.jpg IMG-20190620-WA0012.jpg IMG-20190620-WA0013.jpg IMG-20190620-WA0014.jpg IMG-20190620-WA0015.jpg Salve ho un ficus ginseng da appena 2 settimane e già ho dei problemi, perde tante foglie e non hanno un bell'aspetto. Allego foto vi prego aiutatemi a non farlo morire.

Pota77

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no. I primi giorni è stato fuori ma mai sotto il sole poi l'ho portato dentro e ha cominciato a perdere le foglie, ora l'ho riportato di nuovo fuori

avalu81

Giardinauta
per quanto parecchia gente abbia questo bonsai all'interno, è una pianta da esterno, quindi hai fatto bene a riportarla fuori. poi sinceramente, dalle foto non sembrerebbe messo male

Pota77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte... Perché allora perde così tante foglie anche quelle nuove e quelle più scure hanno quelle macchie bianche?

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere un pò di calcare dovuto all'irrigazione dei vivai che di solito avviene dall'alto....la pianta sta bene.....si vede...e la perdita di foglie è una classica reazione al riambientamento.....stop.....

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao sta alla grande, si deve ambientare, mettilo n un posto anche a mezza ombra non fargli mancare l acqua tieni il terriccio sempre bello fresco non zuppo concimalo con del liquido una volta al mese e ogni tanto effettuare delle nebulazioni fogliari la sera tardi

begonia

Maestro Giardinauta
Motivi ? Per rendere l ambiente umido intorno a loro, secondo siccome hanno poco terriccio e un apparato fogliare contenuto si cerca di tenerlo sempre pulito e privo di polvere, tiene lontano i ragnetti rossi, nei periodi di caldo come adesso e importante tenere le foglie nella giusta umidita, ripeto non sempre facendo in questo modo l apparato fogliare si presenta molto pulito e l aspetto estetico migliore hai nostri occhi

aurex

Esperto di Bonsai
Questa è una leggenda creata. Come spesso accade.. Da qualche venditore medio...
Essendo questa pianta una sub tropicale e quindi proveniente da climi caldo umidi... Si narra che ogni tanto bisogna spruzzarle per ricreare l'ambiente proprio naturale... Bene... Se anche fosse questo avverrebbe per circa 3 minuti... Subito dopo la pianta tornerebbe alle normali condizioni di casa nostra...
A meno che non disponiamo di un uomo spruzzino... Che a cadenza regolare spruzza tipo automa.... Ma sinceramente.. A me che li coltivo da anni... E anni... questa pratica mi risulta assolutamente inutile... E per due motivi abbastanza scentifici:
Deposito di calcare nel tempo che ostruisce gli stomi con conseguente danneggiamento della foglia..
Poi ognuno fa quello che vuole... Di base c'è che queste piante.... Come la maggior parte... Si adattano tranquillamente ai nostri climi...
Se la pianta la sai coltivare... Non c'è bisogno di niente....

aurex

Esperto di Bonsai
Aggiungo che il ficus non viene attaccato dal ragnetto... O quanto meno è veramente difficilissimo

begonia

Maestro Giardinauta
Dici non sono d accordo in ambienti asciutti polverosi e di scarsa umidita ambientale vengono attaccati e come

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Ciao, non apro un nuovo post ma scrivo qui visto che il dubbio sul bonsai malato riguarda anche me..preso un paio di mesi fa dopo una settimana si è adattato benissimo crescendo e riempiendosi di foglie infatti è perennemente fuori solo che da circa 10 gg ho notato che tutte le nuove foglioline nascono arricciate e come se fossero "smangiucchiate " perciò deduco che qualche bestiolina lo ami quanto me :mad:

Vi allego un paio di foto se per caso potete consigliarmi un prodotto da usare.. premetto che da quando l'ho comprato non ho mai rinvasato essendo estate perciò vaso in plastica originale ( bagno una volta al giorno alla sera ) e nebulizzo una volta alla settimana..

P.S. altra domanda.. tutti i rametti nuovi che nascono sul tronco, vanno tagliati oppure no??

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    833,8 KB · Visite: 8
  • 2.JPG
    2.JPG
    886,2 KB · Visite: 7
  • 3.JPG
    3.JPG
    822,4 KB · Visite: 5

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di, sta alla grande per adesso non far nulla tieni sempre il terriccio umido anche l apparato fogliare ogni tanto va nebulizzato con acqua a temperatura ambiente

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
concordo che per star bene sta bene :su: solo che leggendo qua e là non è che sia immune da malattie..mi spiacerebbe solo intervenire troppo tardi.. per l'umidita purtroppo il vaso in plastica non è il top ma non mi sembrava il caso di rinvasare in terracotta a luglio..

per le numerose cime nate sul tronco (e adesso anche cresciute) le lascio stare? non vorrei diventasse un albero e non un bonsai :D

massimo1952

Esperto in bonsai
Senza entrare in discussioni filosofiche sulle impostazioni e sulla parola bonsai io personalmente non sono d’accordo sul nebulizzare e neppure sul mantenere il terreno costantemente umido. Io preferisco evitare la nebulizzazione sostituita saltuariamente nelle giornate calde da qualche doccia a pioggia e ritengo che l’alternanza secco umido dia il giusto stimolo alle radichette di crescere evitando il proliferare di funghi o batteri.

Alto