• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai malato.. ma di cosa?

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ecco il mio bonsai... era così bello una volta :( ora è messo maluccio, non capisco cos'abbia... qualcuno mi aveva detto che poteva essere marciume radicale ma mi era stato consigliato di postare qualche foto ed eccomi qui!
Un giorno gli ho trovato dei buchini sulle foglie e mi sono accorta che erano bruchetti! :O debellati quelli, il bonsai si era un po' ripreso. ma le foglie han iniziato a cadere, rimangono dei buchetti e le foglie ingialliscono. lui comunque continua a germigliare... qualche foglia diventa anche marrone.
Ho provato a dargli un po' di fertilizzante, ho letto da qualche parte che le foglie marroni possono essere causate da carenza di nutrimento nella terra. possibile?
Comunque sembra un po' meglio, ma è come malato :(

http://i293.photobucket.com/albums/mm43/labau/Epsn0004.jpg

help :(

http://i293.photobucket.com/albums/mm43/labau/Epsn0005.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

aleda

Giardinauta
Niente concime a una pianta che non è in ottima forma,se le foglie prima di cadere diventano marrone probabilmente è marciume radicale.Rinvasa la pianta,in un terreno drenante cercando di non rovinare il pena radicale.Dopo il rinvaso la tieni all`ombra per una settimana poi lentamente abituarla al sole,solo dopo sei settimane concimare.
 

GORLA

Florello Senior
si condivido .non scorre la ninfa.io scusa .. magari sbaglio,ma io le farei una doccia alle radici e gli farei un trattamento fungicida.terreno per bonsai con una buona base ,drenante toglierei le foglie danneggiate cosi non si nutrono.e all ombra niente concime.sottovaso per bonsai con i suoi supporti in ceramica.controlla anche i rami che non ci sia cocciniglia nera.la togli delicatamente se per caso ci fosse.io disinfetterei con verderame .ma chiedi conferma ,agli esperti ciao
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura, per favore, imposta l'album di Photobucket per il ridimensionamento automatico delle immagini, grazie.
Le istruzioni qui: http://forum.giardinaggio.it/98420-post2.html
oddio chiedo scusa :( mi spiace, ho postato velocemente e ho fatto danni :(
La prossima volta starò più attenta! grazie mille ^^


Comunque grazie dei consigli. Oggi sono andata a comprare il terriccio per bonsai, speriamo se la cavi!
Grazie mille, speriamo ben ^^

è la prima volta che rinvaso un bonsai... in questo caso come devo fare? toglierlo dal vaso e togliere tutta la terra dalle radici oppure tenere intatto il panetto di terra con lke radici? non credo, in tal caso sarebbe inutile XD
allora devo anche lavare le radici? e non devo tagliare quelle marce? si sistema da solo? scusate l'ignoranza e scusate le tante domande :( ma è la prima volta che mi cimento nella cura dei bonsai
 
Alto