• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo Bonsai malato?

roockie

Giardinauta
Melo Bonsai

Secondo voi cos'ha? è normale che le foglie siano così o è attaccato da qualche parassita?
2005_0902_145416.jpg

2005_0902_145422.jpg
 

coccinella40

Master Florello
Ciao ,no non è normale ,c è qualche parassita che sta attaccando il tuo melo. cmq gli esperti di bonsai sapranno essere piu dettagliati:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo sia un attacco di afidi. Prova a guardare sotto alle foglie e dimmi se vedi degli insettini minuscoli. In tal caso usa un insetticida.
Sarebbe meglio spostare questo post nella sezione bonsai...
 

roockie

Giardinauta
boba74 ha scritto:
Credo sia un attacco di afidi. Prova a guardare sotto alle foglie e dimmi se vedi degli insettini minuscoli. In tal caso usa un insetticida.
Sarebbe meglio spostare questo post nella sezione bonsai...
Avevo già postato tra i bonsai, ma nessuno mi ha risposto lì :cry:, si sotto le foglie ci sono dei microscopici puntini neri, ma non mi sembravano insetti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora sono acari. Usa un acaricida (contro acari e ragnetto rosso). quella roba lucida è appiccicosa o è proprio la foglia che è così translucida?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
brandegeei ha scritto:
Ciao
potrebbe essere anche tingide, visto che i puntini neri potrebbero essere le uova,
Ciao
A me più che uova sembra semplicemente fumaggine. Nella seconda foto si nota una sostanza appiccicaticcia lucida (melata), sulla quale si è sviluppata quella sorta di "muffa nera". Se non è attaccata direttamente la pianta da afidi o cocciniglie, potrebbe essere che si trova sotto a qualche pianta che "sgocciola", può essere roockie?
 

roockie

Giardinauta
elebar ha scritto:
A me più che uova sembra semplicemente fumaggine. Nella seconda foto si nota una sostanza appiccicaticcia lucida (melata), sulla quale si è sviluppata quella sorta di "muffa nera". Se non è attaccata direttamente la pianta da afidi o cocciniglie, potrebbe essere che si trova sotto a qualche pianta che "sgocciola", può essere roockie?
Sopra la pianta non ce ne sono altre, però sabato ho provato a strusciare un po' le foglie e il nero viene via come se fosse una polvere appiccicato sopra. Quella nella seconda foto non è una sostanza è proprio la foglia che è diventata così.
 
L

lets65

Guest
però a me sembra che ci siano anche dei frutti con quelle macchie,vorrei sbagliarmi ma per me è ticchiolatura,quindi attacco fungino,ci sono prododdi appositi per questa malattia,se hai la possibilità di conoscere qualche competente in qualche consorzio vai con la foglia e ti darà il prodotto giusto,se è ticchiolatura ti conviene intervenire subito...
 
Alto